Il Be in the Move Festival fa il suo ritorno con la quinta edizione, dal 12 al 16 luglio, nello scenario dell'isola di La Maddalena. Questo progetto, promosso dalla Fondazione Memoriale G. Garibaldi, con il contributo della Fondazione di Sardegna, è organizzato dalle compagnie GentiArrubiaTeatro e Mangano-Massip.
Il tema di questa edizione è la resilienza. In un periodo di turbolenze e crisi – spiegano gli organizzatori - l'arte diventa un luogo di pace sospesa, offrendo un momento di riflessione con poesia, umorismo e ribellione. Le compagnie presenti offrono una visione unica sulla resilienza, l'esilio, l'eredità della memoria, il lutto, la reclusione e i legami affettivi, raccontando cosa ci fa ripartire, cosa ci dà la forza di andare avanti e cosa ci rende resilienti.
Il festival inizia mercoledì 12 luglio con il laboratorio "Cantieri di Ricerca Artistica", un'opportunità gratuita aperta a tutti di scoprire il mondo della danza, del teatro, del circo e dell'improvvisazione. Segue una serie di performance e improvvisazioni nello spazio urbano.
Quest'anno, il festival si svolgerà in vari luoghi, con spettacoli in natura, in spiaggia e in piazza. La compagnia El Caracol si muoverà per le strade di La Maddalena con quattro marionette che ascolteranno i ricordi e le storie degli spettatori. Inoltre, presenteranno lo spettacolo "La vie d'Alceste", un'opera di marionette che riflette sul valore della trasmissione intergenerazionale. Ci sarà anche uno spettacolo musicale di Claire Loiseau intitolato "Sköll".
Le compagnie organizzatrici, Mangano-Massip e Genti Arrubbia, presenteranno una creazione ad hoc per il festival, coinvolgendo i partecipanti dei laboratori "Cantieri di ricerca". Saranno presenti anche altre compagnie internazionali, come Retour d'Ulysse, che proporranno uno spettacolo itinerante chiamato "Désordre", e la compagnia francese il Teatro Viaggiante con lo spettacolo "La Famiglia Mirabella".
Il festival si concluderà con lo spettacolo di teatro gestuale "Rémanence/Les larmes d'Eurydice" e il solo di clown "Thanatomate" di Pierre-yves Massip della compagnia Mangano-Massip.