A luglio torna “Notti a Monte Sirai” la quindicesima edizione del festival internazionale nel parco archeologico di Carbonia con tre appuntamenti tra teatro, cabaret e musica: apre la rassegna Anna Foglietta in scena con “In una guerra”. L’ironia di Dario Cassini nello show “Sballando con le stelle”. Chiudono le Las Migas con lo spettacolo “Flamenco popular”.
La rassegna ‘Notti a Monte Sirai’ è promossa dal Comune di Carbonia, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Si articola in tre date nel mese di luglio: l’8, il 22 e il 28, con inizio eventi previsto alle 21.30. Teatro, cabaret, musica: nello storico sito del Sulcis anche quest’anno la parola d’ordine è ‘emozionare’.
Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare su un programma eterogeneo suddiviso in tre tappe che permettono di spaziare dal teatro al cabaret, sino alla musica, coinvolgendo quindi diverse fasce di pubblico. Unendo trasversalmente, ma coerentemente con spazi e territorio, i beni culturali, il paesaggio e lo spettacolo dal vivo. In questo modo, Monte Sirai diventa anche una vetrina per tutto il Sulcis. E grazie alla collaborazione con il sistema museale (carboniamusei.it) coloro che acquisteranno il biglietto per il Festival avranno diritto ad accedere gratuitamente, entro il 31 agosto 2022, al Parco Archeologico.
Il primo appuntamento è in programma sabato 8 luglio e avrà come protagonista l’attrice Anna Foglietta, voce recitante dello spettacolo “In una guerra”, di Michele Santeramo. È una storia di malessere, di presa di coscienza di quel malessere, di quella propria personale “peste”. È la vicenda di una donna che per salvare i suoi due figli dalla guerra in corso nel suo Paese decide di intraprendere un lungo viaggio. Arrivata sino al Mediterraneo, le manca solo un ultimo tratto, ma nel mare dovrà prendere una decisione che le segnerà la vita.
Sabato 22 la seconda serata della rassegna vedrà sul palco di Monte Sirai l’artista Dario Cassini, con lo spettacolo “Sballando con le stelle”. Uno show esilarante nel quale il protagonista si prenderà la scena con tutta la sua carica umoristica. Dal teatro alla televisione, dal cinema alla fiction, una carriera a tutto tondo che include centinaia di spettacoli dal vivo, in giro per l’Italia, per far ridere il suo pubblico, giocando spesso sull’ironia nell’ambito del rapporto tra uomo e donna.
Terzo e ultimo appuntamento venerdì 28 luglio. A Carbonia arrivano la musica delle Las Migas col loro ‘Flamenco popular’. Da 19 anni insieme, le componenti formano uno dei gruppi di flamenco al femminile più conosciuti al mondo. Hanno alle spalle una nomination al Latin Grammy, un MIN award - uno dei più importanti premi spagnoli per la musica indipendente -, un riconoscimento come miglior album di Flamenco per ‘Quatro’, uno dei loro ultimi lavori, e un Grammy Latino, conquistato nel 2022.