Cultura, il 15 giugno a Cagliari la presentazione del libro "Variazioni su Grazia. Percorsi deleddiani" di Angela Guiso

Cultura, il 15 giugno a Cagliari la presentazione del libro

Si terrà giovedì 15 giugno alle 18, nella sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, la presentazione del libro "Variazioni su Grazia. Percorsi deleddiani" di Angela Guiso, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice InSchibboleth. Dialogheranno con l'autrice, la professoressa Cristina Lavinio e la giornalista Susi Ronchi. Il dibattito sarà moderato da Massimiliano Rais.

Il libro rappresenta una raccolta di saggi tematici che nascono dal confronto continuo tra i testi di Grazia Deledda e quelli di autori italiani e stranieri. Esso affronta diversi argomenti, come il senso del Sacro, la concezione della Donna, la Malattia, la Scrittura, la Solitudine, l'Arte e i rapporti con la Tradizione orale. Questi temi sono affiancati dagli scenari della biografia della scrittrice, sia quelli legati alla Sardegna che quelli che si estendono oltre i suoi confini. Il libro esplora una dimensione spaziale che include le coordinate geografiche e i luoghi dell'anima e dell'ispirazione, unendo il vicino e il lontano in cui l'Isola trova una nuova misura.

In occasione del 150º anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, si è sentita l'esigenza di ampliare il contesto culturale della sua narrativa, spesso ristretta in un ambito insulare ingiustificato e compresa solo all'interno di movimenti e correnti che non sempre sono stati in grado di spiegare le sue scelte originali. Attraverso percorsi trasversali, il libro svela le affinità tra la sua opera e la letteratura nazionale e mondiale, nonché alcune intuizioni che scrittori più celebrati hanno successivamente sviluppato con maggior successo.

Grazie ai temi universali affrontati in modo singolare e alle nuove prospettive offerte sulle relazioni con artisti e intellettuali italiani e stranieri, questo libro rappresenta un importante contributo per consolidare il ruolo di Grazia Deledda nella letteratura al femminile. La sua opera viene così collocata in un contesto più ampio e riconosciuta per la sua originalità e rilevanza anche al di là dei confini dell'Isola che tanto ha influenzato la sua scrittura. L'evento di presentazione del libro promette di essere un'occasione unica per esplorare l'universo letterario di questa grande autrice e approfondire la sua eredità duratura nella cultura letteraria.

inschibbolethedizioni.com