Venerdì 9 giugno, alle ore 10, presso l'Aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, sita in via Sant'Ignazio 76, si terrà la presentazione del Rapporto sull'economia della Sardegna redatto dal Centro di Ricerche economiche Nord-Sud (Crenos) delle Università di Cagliari e Sassari.
Il Rapporto sull’Economia della Sardegna è arrivato al suo 30° anniversario e prosegue nel suo intento di analizzare le principali caratteristiche dell’economia isolana, per definire le politiche di intervento più adeguate ad orientare la regione verso un percorso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il volume è organizzato nelle consuete cinque Sezioni che analizzano il sistema economico, il mercato del lavoro, i servizi pubblici, il turismo e i fattori di crescita dell’economia della Sardegna. Lo studio è inoltre arricchito da ben quindici Approfondimenti e Policy focus che trattano temi più specifici ma di grande rilevanza e attualità.
Dopo il crollo del 2020 dovuto alla pandemia ed il rimbalzo positivo del biennio successivo, le previsioni per la Sardegna risultano necessariamente legate a quelle riferite all’economia nazionale, con prossimi tassi di crescita molto ridotti.
Il programma della giornata prevede l’introduzione della direttrice del CRENoS Anna Maria Pinna e i saluti istituzionali affidati ai rettori dei due atenei Francesco Mola e Gavino Mariotti e a Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna. Il rapporto sarà illustrato da Raffaele Paci, docente di Economia politica dell’Università di Cagliari.
L’ultima parte dell’incontro ospiterà le testimonianze di alcuni imprenditori: Gabriella Belloni (Antica Dimora del Gruccione), Aldo Imerito (Gruppo Ecotec), Viviana Sirigu (Kentos), Francesco Sanna (Fradi Impresa Sociale).
La presentazione del Rapporto sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook del CRENoS dedicata all'evento e sul canale YouTube di UniCA.