“Asincronie”, a Sassari e Alghero il festival di cinema e fotografia

Il 9 giugno ad Alghero presso gli Ateliers di piazza Sotgiu apre la quarta edizione di Asincronie, Festival di Cinema Documentario e Fotografia con una mostra in anteprima, in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi: quaranta scatti tratti dai reportage “Niente di personale. Il backoffice della guerra” di Nikita Teryoshin, vincitore nel 2020 del Master Award e “Le steppe del Don” di Misha Maslennikov, finalista del concorso nel 2022.

“Niente di personale” di Nikita Teryoshin, giovane fotografo di San Pietroburgo svela il dietro le quinte del business della difesa in un viaggio surreale, a tratti grottesco, nelle fiere di settore di vari paesi del mondo, dove politici e capi di stato incontrano mercanti e produttori di armi.

Le distese infinite della steppa, la vita quotidiana, i ritmi lenti, quasi fuori dal tempo delle persone che la abitano sono i protagonisti di “Le steppe del Don”, un intenso racconto in bianco e nero di una Russia in apparenza lontanissima dalle immagini di guerra che vediamo tutti i giorni in Tv, firmato dal fotografo Misha Maslennikov.

Dopo l’anteprima con la fotografia ad Alghero, dal 27 giugno al primo luglio la quarta edizione di Asincronie si svolgerà a Sassari, tra lo Spazio Bunker di via Porcellana e al cinema Cityplex Moderno di viale Umberto: cinque giorni dedicati al cinema documentario contemporaneo, con un programma di incontri con registi, proiezioni, laboratori, ascolti di documentari sonori e momenti di scambio e dialogo tra gli ospiti e il pubblico. Un’edizione interamente dedicata al tema della città che esplora il rapporto tra l’urbano e l’umano, e un programma di opere che portano lo sguardo dall’Africa del Burkina Faso e gli Stati Uniti, passando per l’India fino alle periferie italiane.

Il festival Asincronie è curato dal collettivo di filmmaker e fotografi 4CaniperStrada, con il patrocinio della Fondazione Alghero e il sostegno della Fondazione di Sardegna e la Regione Sardegna.

asincronie.net