In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, dall’8 all’11 giugno 2023, nelle acque di Golfo Aranci, sbarca la seconda edizione di Festivalmar, il festival itinerante che celebra il mare, a cura di Worldrise, che si occupa della tutela e della valorizzazione dell’ambiente marino.
La seconda edizione di Festivalmar prevede quattro giorni di attività gratuite e aperte a tutti: esperienze outdoor, arte, musica e talks. Ci saranno, inoltre, i momenti dedicati ai bambini che saranno coinvolti in attività dentro e fuori dall’acqua.
In linea con il tema definito dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale degli Oceani 2023, “Planet Ocean: tides are changing”, l’iniziativa vuole rendere protagonisti la comunità locale, le amministrazioni e ospiti di calibro nazionale nella scoperta e tutela del Pianeta Blu.
Tra le attività outdoor previste dal programma ci saranno: esperienze di snorkeling guidato, SUP, kayak e immersioni subacquee, sessioni di yoga al tramonto, biopasseggiate e la pulizia della spiaggia prenderanno vita nel SEATY di Golfo Aranci, la prima Area di Conservazione Marina Locale istituita in Sardegna, tra la spiaggia dei Baracconi e Cala Moresca.
Concerti e DJ set a musica mille e impatto zero animeranno il centro di Golfo Aranci, con le performance live di Renzo Rubino, Manuella, Big Nash, Splendore, Montoya, Ondesonore Sailing e Zibba.
Spazio inoltre all’arte, con la mostra artistica Ars Maris, che tramite illustrazioni, pittura, scultura e fotografia dona una voce all’oceano in ribellione: il tema di quest’anno è il Mar Mediterraneo e le opere d’arte coloreranno di blu le sale della Dolce Vita sul lungomare del Comune sardo, in cui Ars Maris verrà allestita e sarà visitabile gratuitamente per tutti i quattro giorni di Festival.
Non mancheranno i momenti di confronto nei talks “Ocean Positive” e “RespirarAzione” in cui saranno raccontate le esperienze degli ospiti impegnati per la tutela e la valorizzazione del mare.