Stintino Jazz&Classica, è possibile iscriversi fino al 31 maggio ai corsi e alle masterclass

A luglio tornerà “Stintino Jazz&Classica”, una rassegna di seminari e concerti curata dall'Associazione culturale musicale teatrale LABohème. L’evento, arrivato alla decima edizione, vedrà la partecipazione di docenti esperti, offrendo corsi di grande interesse e una serie di eventi gratuiti, in collaborazione con il Comune di Stintino, la Fondazione di Sardegna e il MuT-Museo della Tonnara.

Le iscrizioni ai seminari sono aperte fino al 31 maggio, offrendo l'opportunità di partecipare ai corsi dedicati al Jazz tenuti da Bruno Tommaso, che è presenta a Stintino fin dalla prima edizione, e da Roberto Spadoni, compositore e docente al Conservatorio di Frosinone e Siena Jazz, che partecipa alle masterclass stintinesi dal 2018.

I corsi di quest'anno saranno tre. Dall'8 al 10 luglio, le lezioni per giovani musicisti torneranno a formare la Stintino Young Orchestra, una fucina di giovani talenti che nel corso degli anni ha dato vita a musicisti diventati professionisti, avviando la loro carriera proprio dal suggestivo borgo dei pescatori. Dopo il grande successo dello scorso anno, sarà confermato anche il corso di Composizione e arrangiamento, che si svolgerà dall'11 al 15 luglio. In questo corso, i partecipanti potranno proporre lavori musicali già scritti, ma anche elaborarne di nuovi con la supervisione dei docenti. Questa esperienza consentirà di orientarsi nel campo della creazione musicale e arricchirà i partecipanti con contenuti di alto profilo, indicando possibili approfondimenti, competenze e direzioni nella costruzione di un percorso musicale creativo e personalizzato.

La novità di quest'anno è rappresentata dalla creazione dello Stintino Jazz Ensemble, un gruppo ad hoc formato da professionisti che eseguiranno i brani composti durante le masterclass. Gli stessi autori dei brani avranno l'opportunità di far parte di questo ensemble unico, partecipando alle prove e alle lezioni che si svolgeranno il 14 e il 15 luglio.

Tutte le informazioni su iscrizioni, corsi ed eventi sono sul sito: stintinojazz.com