Festival dello Sviluppo Sostenibile, a Oristano tre giorni di dibattiti, tavole rotonde e spettacoli

Si terrà a Oristano il festival "Sogna, ragazzo, sogna" che animerà la città per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 maggio. Questo evento, promosso da Legacoop Sardegna con il sostegno dell'associazione culturale Dromos e in collaborazione con CRU Unipol e la Regione Sardegna - Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, rientra nel programma nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall'ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il festival ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con particolare attenzione alle tematiche dei giovani e del Mezzogiorno. L'intento è riflettere sui vari aspetti della sostenibilità delle società, partendo dall'Agenda 2030 dell'ONU e considerando le interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali delle comunità.

Durante le tre giornate del festival, si terranno numerosi dibattiti e tavole rotonde che coinvolgeranno personalità autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Saranno anche organizzati laboratori, momenti di intrattenimento e performance musicali per arricchire il programma. L'evento si svolgerà principalmente in piazzetta Corrias a Oristano.

L'iniziativa di venerdì 19 inizierà alle 10 con un dibattito sulla sostenibilità e il Mezzogiorno. Nel pomeriggio, alle 15:30, si parlerà di credito e finanza sostenibili per i giovani, con l'obiettivo di creare pari opportunità di generazioni, di genere e di territorio e di sviluppare una nuova geografia finanziaria. Alle 17:30, si discuterà della sostenibilità e dell'autonomia differenziata.

Sabato 20, la giornata inizierà alle 9:30 con l'apertura di uno spazio espositivo dedicato ai laboratori sullo sviluppo sostenibile realizzati dalle scuole coinvolte. Nel contempo, lo street artist Manu Invisible condurrà un laboratorio espressivo in cui i giovani partecipanti realizzeranno "pannelli idea" sullo sviluppo sostenibile. Alle 10 si terrà un dibattito sul tema dei giovani cittadini globali e delle diverse prospettive sul futuro. Nel pomeriggio, alle 15:30, si discuterà del protagonismo delle nuove generazioni per lo sviluppo delle comunità e delle politiche necessarie.

Domenica 21, il festival si sposterà da Oristano per due appuntamenti speciali tra mare e stagni. Alle 9:30, a Cabras, è prevista una visita guidata alla peschiera di Mar'e Pontis, che metterà in evidenza il rapporto tra l'attività umana e l'ambiente, promuovendo una convivenza rispettosa nel tempo. Alla stessa ora, dal porticciolo di Torre Grande, partiranno imbarcazioni che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del Golfo di Oristano. Durante il percorso, in collaborazione con l'Università di Biologia Marina di Cagliari, il centro CEAS di Oristano e i Pescatori delle Marinerie dell'oristanese, si analizzeranno i danni provocati all'ambiente marino e alla fauna selvatica dall'azione umana incontrollata e intensiva.

Dal punto di vista dello spettacolo, il concerto di punta del festival avrà luogo venerdì 19 alle 21:30 in piazza Eleonora, con la partecipazione del celebre cantautore Roberto Vecchioni. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito dromosfestival.it. Durante il concerto, Vecchioni eseguirà i brani più celebri della sua carriera, tra cui quelli del suo ultimo disco, "L'infinito", pubblicato nel 2018 e premiato con il disco d'oro. Il titolo del festival, "Sogna, ragazzo, sogna", è tratto da uno dei suoi dischi del 1999 e rappresenta un invito a perseverare e coltivare i propri ideali nonostante le difficoltà e le insidie che si incontrano lungo il cammino.

dromosfestival.it