La manifestazione Cannonau Likeness International è un evento promosso da Vinoway Italia e organizzato in collaborazione con l'Associazione Vinoway Italia, il Comune di Oliena e la Fondazione di Sardegna, insieme all'Assoenologi Sardegna e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna.
L'obiettivo del Cannonau Likeness International è comunicare, far conoscere e valorizzare il territorio della Sardegna attraverso il suo vitigno principale. L'evento sarà aperto al pubblico con sessioni di degustazione, masterclass e conferenze dedicate al mondo del vino.
La manifestazione, che avrà una portata sia nazionale che internazionale, metterà a confronto i vitigni simili prodotti in Italia, come il Gamay del Trasimeno, l'Alicante, il Tai Rosso, la Granaccia e il Grenache marchigiano. Ci sarà anche l'opportunità di confrontare le produzioni italiane con il Grenache francese e il Garnacha spagnolo.
L'evento si svolgerà per tre giorni, dal 20 al 22 maggio 2023. La serata inaugurale avrà luogo in Piazza Berlinguer ad Oliena, mentre i due giorni successivi si terranno presso l'Hotel "Su Gologone".
Per l’evento sono state costituite commissioni di degustazione, presiedute da Angelo Concas e Pasquale Porcelli, sotto la direzione di Davide Gangi e Mariano Murru. Le commissioni sono composte dai migliori esperti del settore, tra cui distributori, giornalisti, enotecari e ristoratori, che valuteranno i migliori vini di qualità. I vini selezionati faranno parte delle masterclass in programma il 21 e 22 maggio 2023 a Su Gologone.
Durante i due giorni a Su Gologone, saranno rilasciati attestati di merito alle cantine partecipanti e verranno premiati coloro che hanno contribuito a valorizzare la cultura del vino della Sardegna.