Cagliari, il 18 maggio la presentazione del Rapporto “La Sardegna e il Mediterraneo”

Cagliari, il 18 maggio la presentazione del Rapporto “La Sardegna e il Mediterraneo”

Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 11, si terrà in aula Magna Baffi del Campus Sant'Ignazio la presentazione del Primo Rapporto “La Sardegna e il Mediterraneo”. 

Il Rapporto nasce da un’idea dell’Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo (ISPROM) in collaborazione con docenti, ricercatori e ricercatrici delle Università di Cagliari e Sassari e con esperti non accademici.  

 

L’obiettivo della ricerca, co-finanziata da Fondazione di Sardegna, è l’analisi della rete di relazioni multitematiche che lega la Sardegna e i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. In questa prima edizione, il campo dell’indagine riguarda l’economia, i movimenti delle persone, gli scambi culturali e scientifici, i partenariati istituzionali, la cooperazione fra comunità e fra soggetti sociali. Molti altri ambiti da esplorare saranno al centro delle prossime edizioni, già programmate. 

 

Nel rapporto, ogni capitolo offre un’analisi approfondita e concisa di un tema di valenza generale e di particolare significatività. Contributi diversi cercano di evidenziare come, visioni differenziate e fisicamente situate, possano dar luogo a letture a più voci, armoniche o dissonanti. Ogni capitolo presenta, inoltre, un approfondimento su specifici temi di particolare interesse, visti dalle due rive del Mediterraneo. 

 

Il programma dell’evento 

La presentazione sarà a cura dei professori Stefano Usai, Patrizia Manduchi e Giovanni Sistu per UNICA, e del Prof. Francesco Nuvoli e Dott. Giulio Fettarappa Sandri per ISPROM. 

In avvio dei lavori porteranno il loro saluto istituzionale la Prof.ssa Alessandra Carucci, Prorettrice delegata per l'internazionalizzazione (UniCa), l’Ing. Salvatore Cherchi, Vice – Presidente Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo (ISPROM) e il Dott. Giacomo Spissu, Presidente di Fondazione di Sardegna. 

 

Contribuiranno alla discussione dei risultati la Dott.ssa Paola Gaidano, Coordinatrice dell’Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano, il Prof. Raffaele Cattedra, Docente di Geografia del Mediterraneo e della Globalizzazione (UniCa) e la Dott.ssa Rabeb Ben Krayem, Sindaca di Matmata (Tunisia). 

 

Per iscriversi all’evento e prenotare la propria copia del volume è necessario compilare il form disponibile al seguente link: form iscrizione

isprom.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione