Festival dell’Aerospazio, a Olbia due giorni di eventi per scoprire le opportunità del settore spaziale

Festival dell’Aerospazio, a Olbia due giorni di eventi per scoprire le opportunità del settore spaziale

L’11 e 12 maggio, negli spazi del Museo archeologico di Olbia, è in programma il Festival dell’Aerospazio. L’evento, organizzato da Astec, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui anche l’astronauta Paolo Nespoli. 

 

Il settore spaziale è considerato come uno dei più promettenti per lo sviluppo dell'economia mondiale dei prossimi decenni, con un valore che valeva 370 miliardi di dollari nel 2021 e che avrà una stima di crescita del 74% entro il 2030. L'utilizzo delle risorse in orbita diventerà sempre più strategico per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e transizione dell'agenda europea. 

 

Il settore dell'aerospazio è un ecosistema che attraversa vari settori ed è motore per lo sviluppo di servizi ed opportunità, con il PNRR e il New Deal Europeo a trainare innovazione e nuove infrastrutture in Italia. 

 

Il Festival. 

Durante la prima giornata di lavori ci sarà la presentazione delle realtà attive sul territorio regionale con la partecipazione del Distretto AeroSpaziale della Sardegna (DASS) sui programmi realizzati, in essere e in divenire, e l’esposizione di case history aziendali di diversi Soci attivi nel mercato dell’aerospazio. 

A seguire una tavola rotonda partecipata da grandi stakeholder aziendali del panorama aerospaziale italiano e da enti territoriali e una seconda tavola rotonda con considerazioni a livello regionale. Ulteriore spazio sarà previsto per gli aspetti legati alle integrazioni tecnologiche derivate dal settore aerospaziale.  

 

Il secondo giorno sarà dedicato all’orientamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado e universitari, con la partecipazione di esponenti del settore, rappresentanti dell’industria, della ricerca, dell’università e delle agenzie spaziali per un focus sugli aspetti formativi e professionali delle risorse umane che hanno accesso al settore. La formazione delle competenze nel settore aerospaziale è, infatti, un elemento chiave per l’accessibilità, la competitività, l’innovazione e la sostenibilità aziendale anche per settori affini. 

festivaldellaerospazio.com 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione