Artijanus/Artijanas, aperte le iscrizioni per i webinar del 2023

ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano, la collaborazione di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la direzione organizzativa di Tools s.r.l., prosegue le attività in calendario per il 2023 e presenta le date dei suoi webinar dedicati ad artigiani e imprese artigiane operanti in Sardegna.

Dal 4 al 25 maggio quattro webinar animeranno un ricco calendario di incontri curati da esperti del settore marketing e comunicazione, del mondo culturale e del mondo accademico. Sono dedicati ad artigiani e imprese artigiane sarde che vogliono approfondire temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, alla loro commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti. Temi cari a ArtiJanus/ArtiJanas che ha focalizzato l’edizione di quest’anno sul “Genius loci”, ovvero, come la progettazione creativa culturalmente consapevole può contribuire a rivitalizzare l'autenticità dei luoghi espressa nel saper-fare artigiano contemporaneo. Con l’obiettivo di mettere in dialogo la cultura del progetto con quella del saper fare, l’edizione 2023 di ArtiJanus/ArtiJanas è un invito agli artigiani a riconoscere, riappropriarsi e interpretare lo spirito dei luoghi, produrre nuovi significati, legami sociali e di comunità e consentire, così, ai luoghi stessi di continuare ad esistere.

Si inizia, quindi, giovedì 4 maggio alle 15:30 con un webinar dal titolo “Bello, Buono e Ben Fatto: quando l’artigianato incontra l’aspetto etico”, per parlare con Helen Nonini dell’intreccio tra chi, cosa e perché. Cosa viene prodotto, chi lo produce e perché. L’incontro avrà l’obiettivo di indagare l’aspetto etico dell’artigianato, facendo emergere il perché del processo di creazione. Attraverso una fotografia concreta del mercato, analizzeremo quali sono i fattori fondamentali per avviare un’attività in questo settore.

Il programma completo dei webinar è consultabile su www.aju-aja.it/seminari/ e l’iscrizione è obbligatoria. Se si è artigiani operanti in Sardegna, ci si può registrare sul sito cliccando su uno degli eventi per ricevere tutte le informazioni di accesso alla piattaforma utilizzata per i webinar, che verranno inviate via mail. È possibile partecipare a tutti i seminari.

I WEBINAR

04 maggio 2023 - 15:30 – Helen Nonini

BELLO, BUONO E BEN FATTO: QUANDO L’ARTIGIANATO INCONTRA L’ASPETTO ETICO

Artigianato: intreccio tra chi, cosa e perché. Cosa viene prodotto, chi lo produce e perché. L’incontro avrà l’obiettivo di indagare l’aspetto etico dell’artigianato, facendo emergere il perché del processo di creazione. Attraverso una fotografia concreta del mercato, analizzeremo quali sono i fattori fondamentali per avviare un’attività in questo settore. Helen Nonini è Founder & CEO di Schwa, società di consulenza per lo sviluppo di strategie di brand per le aziende, con un forte focus su Diversità, Equità e Inclusione. Brand Advisor e Strategic Consultant, è Partner

di Mindwork e Game2Value

11 maggio 2023 - 15:30 – Stefano Miceli

ARTIGIANATO E DIGITALE: UN INCONTRO POSSIBILE

L'artigiano del futuro: come conciliare le competenze creative con quelle produttive, tecnologiche e commerciali? Come innovare il prodotto e il processo, anche attraverso le relazioni, e come valorizzare i "luoghi del fare”? Un percorso che parte anche dall’istruzione: quali passi sono stati fatti e qual è la situazione attuale degli istituti tecnici superiori in Italia? Stefano Micelli è Professore Ordinario di International Management ed e-Business, Università Ca’ Foscari di Venezia, e responsabile scientifico del Progetto "ITS 4.0”. Autore, tra gli altri, di Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani (2011, Premio Compasso d’Oro Adi 2014).

18 maggio 2023 - 15:30 – Alba Cappellieri

COSA È IL DESIGN? MODELLI PROGETTUALI DI CRESCITA PER L’ARTIGIANATO SARDO

Il design ha mille storie ed è legato tanto alla creazione di prodotti quanto di processi e servizi i cui obiettivi sono la crescita e l’innovazione. Questa lecture presenta le origini del design italiano e la sua capacità di generare progresso in diversi ambiti, per poi focalizzarsi sul territorio sardo con esempi di collaborazioni tra designer e artigiani e si conclude con la proposta di modelli progettuali per l’artigianato sardo. Accademico, curatore e autore, Alba Cappellieri è Professore Ordinario di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano dove è direttore del Master internazionale in Jewelry & Fashion Accessories: Creativity, Management, Communication.

25 maggio 2023 - 15:30 - Alberto Cavalli

LA NECESSITA’ DELLA BELLEZZA

Quale ruolo ha il talento artigiano nella costruzione delle nuove forme della bellezza? Quali insegnamenti è possibile trarre dall'etica del lavoro artigianale, in un mondo che sembra non tollerare altra innovazione che la digitalizzazione? Quale valore diamo alle relazioni umane nella definizione dei modelli di sviluppo economico? La bellezza è il perno intorno al quale ruotano queste domande; i mestieri d'arte sono il sostrato produttivo e culturale dal quale cercheremo di trarre qualche risposta. Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Cavalli è anche Direttore Esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Ricercatore, giornalista, dal 2014 è docente di Mestieri d’arte e bellezza italiana presso il Politecnico di Milano.

aju-aja.it

triennale.org