“La robotica educativa e competenze steam”, online il video dell’evento

Quattro educatrici digitali hanno illustrato nel talk intitolato “La robotica educativa e competenze steam”, che si è tenuto il 29 marzo alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, il programma laboratoriale EDUTECH che ha visto come protagoniste le scuole dell’isola.

Per rivedere l’evento clicca qui

Francesca Mereu, Alessandra Boi, Alessia Luca e Carla Pisano hanno parlato dell’importanza della robotica educativa che consente ai ragazzi delle scuole di apprendere in modo divertente e coinvolgente, costruire e programmare robot, risolvere problemi complessi e collaborare con altri studenti.

Il programma è basato sulla robotica educativa, disciplina che si sostanzia in un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica.

L’idea che sta alla base di questa disciplina è riassumibile in due parole: learning by doing, imparare facendo. La robotica educativa, infatti, facilita l’apprendimento delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) attraverso esercizi pratici e divertenti che prevedono l’utilizzo dei robot.

L’evento è realizzato da Opificio Innova, in collaborazione con Innois, la piattaforma per l’innovazione, le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna, partner dell’evento il Banco di Sardegna.

opificioinnova.it

innois.it