Quarto Anno Rondine, il bando è aperto fino al 10 aprile

C’è tempo fino al 10 aprile per candidarsi alla prossima edizione del Quarto Anno Rondine. La scadenza del bando per l’anno scolastico 2023-2024 è stata prorogata per dare accesso al più ampio numero di candidature al programma di formazione e studio promosso da Rondine Cittadella della Pace e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come percorso di sperimentazione per l'innovazione didattica. Un’esperienza formativa internazionale e interculturale per potenziare le proprie risorse emotive e relazionali, sviluppare la propria vocazione professionale e iniziare a definire il proprio progetto di vita.

Il programma annuale si rivolge a giovani talentuosi dei Licei classico, scientifico e delle scienze umane di tutta Italia che desiderano esplorare la diversità del mondo, conoscere culture nuove, ampliare i propri orizzonti e progettare il futuro concretamente: il Quarto Anno Rondine, infatti, significa trascorrere un anno di scuola nella Cittadella della Pace (Arezzo), un ambiente capace di mettere in comunicazione Paesi e culture diverse grazie all’interazione con la World House di Rondine, lo studentato internazionale che accoglie giovani laureati provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace.

Quarto Anno Rondine è una proposta formativa internazionale e interculturale unica che combina l’esperienza consolidata in quasi 25 anni di formazione di Rondine con il mondo della scuola italiana. Attraverso il Metodo Rondine, accreditato come un modello di riferimento per la didattica innovativa, il programma è ideato per sostenere i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle proprie risorse interiori e “attrezzarli” ad affrontare i conflitti che pervadono la nostra società caratterizzata da complessità e accelerazione.

Il programma si è rinnovato attraverso una più stretta interazione tra la formazione scolastica e la pratica sul campo tramite Itaca, il percorso di innovazione sociale, che fornisce ai giovani due anni di formazione e accompagnamento alla progettazione, con il supporto di docenti e mentori di diversi ambiti professionali.

L’obiettivo è di sostenere lo sviluppo di un network di giovani cittadini attivi e attuare progetti di impatto sociale elaborati dagli studenti del Quarto Anno Rondine, pensati per rispondere ai bisogni concreti di coesione sociale dei territori d’Italia grazie anche al sostegno dei partner a livello locale. Un ulteriore sviluppo dell’Associazione come incubatore delle idee e delle progettazioni dove i giovani imparano come e in che modo attivarsi all’esterno muovendosi indipendentemente ma coerentemente con la formazione ricevuta e con la mission di Rondine.

Con il Quarto Anno Rondine, quindi, è possibile dare un’accelerazione all’educazione scolastica, sviluppare un percorso di crescita personale ed entrare a far parte di un grande network internazionale di giovani “changemaker”, dove realizzare progetti ad alto impatto sociale.

La scadenza del bando per l’anno scolastico 2023-2024 è stata prorogata al 10 aprile p.v. Per manifestare il proprio interesse a iscriversi basta compilare l’application form on-line al seguente link: quartoanno.rondine.org/partecipa-al-bando