Sono 137 le organizzazioni di volontariato meridionali che sono state selezionate dalla Fondazione con il Sud attraverso il Bando Volontariato. Le organizzazioni saranno sostenute complessivamente con 3 milioni di euro per lo svolgimento e consolidamento delle attività ordinarie di volontariato nei settori dell’assistenza sociale, della sanità, della cultura, dell’ambiente e dello sport, della promozione del volontariato, della protezione civile.
Le organizzazioni sono state selezionate non in base a proposte di progetto o di programma, ma sulla base del loro radicamento, solidità ed esperienza dimostrate nelle comunità in cui operano.
Delle 137 organizzazioni sostenute con il nuovo bando, 9 sono sarde (provincia di Nuoro), 61 sono pugliesi (province di Brindisi e Taranto), 37 campane (provincia di Avellino) e 30 siciliane (provincia di Caltanissetta). Si stima di coinvolgere 10 mila volontari.
Attraverso le precedenti iniziative sul volontariato, che prevedevano il sostegno a programmi di volontariato presentati in rete con più organizzazioni, la Fondazione ha assegnato oltre 28 milioni di euro per sostenere 409 iniziative nelle regioni meridionali.