Tre anni di ricerca interdisciplinare sui temi della biodiversità, migrazione e residenza, svolta dal 2019 al 2021 nella cornice del Parco Nazionale dell'Asinara (SS), sono stati raccolti nella pubblicazione di Overlap, la prima monografia della collana Icemura, curata da Dario La Stella e Valentina Solinas, edita da Senza Confini Di Pelle nell'ambito del progetto Asinara Project - International CEnter of MUltidisciplinary Research in Asinara (ICEMURA), realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna.
Il progetto nasce nel 2022 con l'obiettivo di produrre pubblicazioni scientifiche con una veste artistica, per raggiungere un pubblico eterogeneo con una ricaduta sia locale che internazionale.
Icemura, che intende diventare un riferimento per la ricerca multidisciplinare nel Parco dell’Asinara su tematiche quali la biodiversità e più in generale la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, si fonda sulla ricerca sul campo e sul vivere il territorio dell’Asinara come uno spazio di contemplazione e di apprendimento.
La monografia Overlap racconta il primo triennio (2019 - 2021) dell'omonimo progetto multidisciplinare, tutt'ora in corso, attraverso lo sguardo e l'esperienza dei suoi partecipanti e artefici e vuole riportare attraverso parole ed immagini, quello che i corpi dei ricercatori hanno vissuto in relazione alle terre che hanno attraversato, alle piante di cui hanno respirato l’ossigeno, agli animali con cui hanno condiviso un tempo, al mare che li ha portati su altre sponde.
Il progetto Overlap - Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione vede dal 2019 riunirsi all'Asinara per i suoi workshop residenziali un gruppo di lavoro composto da artisti, studenti e docenti universitari di differenti discipline (danza, fotografia, arte visiva, urbanistica, antropologia, geografia, biologia) insieme a cittadini e richiedenti asilo, per portare avanti la ricerca sui temi della migrazione, biodiversità e residenza, partendo dalla coincidenza rilevata nella sovrapposizione delle rotte migratorie di esseri umani e uccelli.
La monografia è un'opera corale che si avvale del contributo di 14 autori afferenti alle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, alle associazioni Cult, MEDU, Senza Confini Di Pelle, Tusitala, e al Parco Nazionale dell'Asinara. Un libro di 213 pagine (in italiano con traduzione inglese a fronte), in cui 106 immagini accompagnano la narrazione suddivisa in tre aree tematiche, Biografia, Biodiversità, Confini, che rispecchiano i tre focus della ricerca. La pubblicazione è inoltre arricchita dai contenuti multimediali del progetto Overlap (video, videodanze, approfondimenti, fotografie), fruibili attraverso i QR CODE presenti nelle sue pagine.