Aju-Aja, il “Genius Loci” sarà il tema della seconda edizione

Aju-Aja, il “Genius Loci” sarà il tema della seconda edizione

Riprendono le attività di ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano. Dopo la prima edizione dedicata ai “Tesori viventi”, i grandi maestri delle arti manuali, ArtiJanus/ArtiJanas torna in scena e propone un articolato programma di respiro annuale dedicato al tema “Genius loci” ovvero come la progettazione creativa culturalmente consapevole può contribuire a rivitalizzare l'autenticità dei luoghi espressa nel saper-fare artigiano contemporaneo. 

  

Genius Loci è un concetto insieme astratto e concreto che si riferisce ad un luogo come insieme di spazio – ovvero di elementi tangibili con una sostanza materiale, una forma, una consistenza e un colore - e di un carattere o atmosfera - un’entità intangibile definita da memorie e storie collettive, da processi culturali e forze naturali, con cui l’uomo può identificarsi. Queste due dimensioni compresenti, interagendo, definiscono l’unicità, autenticità e tipicità dei luoghi, che permane nel tempo e con cui l’uomo deve “scendere a patti per acquisire la possibilità stessa di abitare” (Christian Norberg-Schulz,1979). Con l’obiettivo di mettere in dialogo la cultura del progetto con quella del saper fare, l’edizione 2023 di ArtiJanus/ArtiJanas è un invito agli artigiani a riconoscere, riappropriarsi e interpretare lo spirito dei luoghi, produrre nuovi significati, legami sociali e di comunità e consentire, così, ai luoghi stessi di continuare ad esistere. 

  

“Siamo convinti che sia sempre più necessario generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo valorizzando le potenzialità delle nostre comunità. Con la seconda edizione di questo progetto, abbiamo scelto di sostenere i luoghi della Sardegna dove affondano le radici dei nostri saperi e dei nostri saper fare – afferma Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna -. Come istituzione sosteniamo la cultura in tutti i suoi settori e manifestazioni e siamo soddisfatti di avere anche quest’anno al nostro fianco in questa missione un’istituzione prestigiosa come Fondazione La Triennale Milano”. 

  

“Dopo la prima edizione del 2021, Triennale Milano è felice di rinnovare una collaborazione che riprende i fili del racconto interrotto di Eugenio Tavolara sul ‘rinnovamento nella tradizione’; una collaborazione che troverà ulteriore slancio nella scoperta dei nuovi territori, tecniche e saperi che la Sardegna è in grado di offrire”. Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano 

  

Nata nel 2020 da un accordo tra Fondazione di Sardegna e Triennale di Milano con l’intento di creare uno spazio fisico e virtuale all’interno del quale “nutrire” i diversi settori dell’artigianato locale, l’iniziativa culturale Artijanus/Artijanas rilancia la sfida e punta a rinnovare il confronto e lo scambio produttivo con il mondo del design contemporaneo. Inserito tra i progetti strategici della Fondazione di Sardegna nel settore cultura e sviluppo, l’iniziativa continua a perseguire lo scopo di aggregare i diversi settori dell’artigianato attorno ad un ampio programma di attività e pratiche orientato, da un lato, a fare emergere il ruolo culturale, oltre che economico, dell’artigianato, e dall’altro a stimolare il comparto a rileggere le proprie produzioni, contaminarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo. La seconda edizione di ArtiJanus/ArtiJanas si svolgerà da gennaio 2023 a settembre 2024. 

  

Il programma dell’iniziativa 

·         Febbraio 2023 – settembre 2024 

Seminari e Workshop: due cicli di seminari che coinvolgeranno in maniera settoriale artigiani e imprese artigiane per stimolare la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo in relazione a nuovi bisogni, forme, materiali, tecnologie e mercati. Gli incontri affronteranno, tra gli altri, i temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, fino alla commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti e alla gestione delle PMI. 

·       Febbraio – marzo 2023 

Il programma residenze - per la progettazione e la creazione. 

Si tratta di un programma di attività che riguarda in maniera specifica la sezione artigianato artistico/design contemporaneo. Anche per la seconda edizione i curatori del Programma - Alberto Cavalli e Roberta Morittu - hanno scelto la ceramica e la tessitura quali settori su cui proseguire la sperimentazione e la collaborazione in forma di residenza tra due designer (Gianni Cinti e Sonia Pedrazzini/Le Morandine) e due imprese artigiane sarde, queste ultime da selezionare tramite una OPEN CALL con scadenza al 31 gennaio 2023, rivolta alle imprese artigiane dei settori tessile e ceramica con sede in Sardegna (tutti i particolari sul sito aju-aja.it). 

 

I pezzi, o piccole collezioni, realizzati non saranno oggetti semplicemente sperimentali, o studiatamente espressivi, ma autentici “beni” capaci di unire funzionalità e significato simbolico e di consentire una rilettura delle preziose trame del territorio senza rinunciare a un’innovazione gentile, sostenibile ed etica. I prototipi, arricchiti da un video documentario che racconterà gli aspetti più umani ed emozionali delle esperienze di residenza, saranno presentati alla design week a Milano ad aprile e troveranno visibilità nell’ambito della programmazione delle attività di Triennale Milano e di Fondazione di Sardegna per il 2023. 

 

Le aziende interessate possono scaricare il regolamento e compilare il form pubblicato sul sito www.aju-aja.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione