L’appuntamento del periodo natalizio organizzato dall’associazione culturale l’Intermezzo, in collaborazione con Sardegna Teatro e il Teatro Eliseo di Nuoro, torna con un concerto che anticipa le feste.
Sabato 17 dicembre il Black Soul Gospel Choir, formazione cagliaritana al suo venticinquesimo anno di attività (diretto da Francesco Mocci), si esibirà sul palco del TEN, il teatro Eliseo di Nuoro insieme al noto cantante soul americano Jnr Robinson, cui seguirà un intervento dello storico Coro Ortobene.
Il Black Soul Gospel Choir propone un nuovo spettacolo, portando in scena il gospel: una musica che si è evoluta nei secoli e da sofferenza per la schiavitù è diventata messaggio di speranza, gioia e amore. Legato profondamente alle sue origini cristiane, si smarca finalmente dall’afflizione per portare il messaggio salvifico del Vangelo “Gospel”. Così i canti escono dai campi di lavoro per entrare nelle chiese, subendo da quel momento la contaminazione di altri generi come il jazz, blues e più avanti il funk e l’RnB, il soul e l’hip-hop.
Il Contemporary Gospel presentato dai Black Soul Gospel Choir porta in scena le struggenti melodie “blues” che accompagnano e seguono brani ritmati e coinvolgenti con cui gli afroamericani gridavano la loro libertà e la loro fede, oltre ai brani natalizi più celebri come Silent Night, Joy to the World e Oh Holy Night, Happy Day, nonché alcune canzoni del film e musical di successo “Sister Act”.
Jnr Robinson comincia la sua carriera all’età di quattro anni con i suoi fratelli cantando nelle chiese locali. Da allora è diventato uno dei vocalist gospel più popolari e rispettati in tutta Europa. È apparso in numerosi programmi televisivi e radiofonici e musical.