ArtiJanus/ArtiJanas, a Bitti e Samugheo prendono il via le Residenze

Entra nel vivo il progetto culturale “I Tesori viventi” dedicato ai mestieri artigiani. Al via il programma residenze curato da Alberto Cavalli e Roberta Morittu. Fino al 28 maggio a Bitti con Terrapintada e a Samugheo con Medusa Tessile si lavora fianco a fianco con i designer del progetto.

ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano, la direzione operativa di Innois s.r.l., la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la direzione organizzativa e l’event management di Tools s.r.l., prosegue il suo programma 2021 con le residenze che, sotto il coordinamento dei co-curatori Alberto Cavalli e Roberta Morittu, vede impegnati fino al 28 maggio i designer Daniele Bortotto (Zanellato/Bortotto) per il progetto sulla ceramica con Terra Pintada e Serena Confalonieri per il progetto sulle tessiture con Medusa Tessile.

In particolare, nel centro di Bitti e proprio nel mulino recuperato che hanno scelto come loro laboratorio, Simonetta Marongiu, Giulia e Robert Carzedda della bottega ceramica Terrapintada stanno in queste ore lavorando insieme a Barbara Argiolas (con Barbara Cadeddu tra le ideatrici del progetto) i designer Daniele Bortotto e Giorgia Zanellato. Per l’occasione era presente il Sindaco del piccolo centro del nuorese.

Mentre a Samugheo, paese dell’oristanese rinomato per la viva tradizione tessile, Marcella Sanna del Laboratorio Tessile Medusa ha accolto la designer Serena Confalonieri accompagnata da Roberta Morittu. Durante queste giornate designer e artigiani lavoreranno insieme per ideare delle piccole collezioni ognuno per il proprio settore di riferimento capaci di unire funzionalità e significato simbolico e di consentire una rilettura delle preziose trame del territorio sardo sostenendo con forza e promuovendo un’innovazione sostenibile ed etica.

aju-aja.it