Ventilatori polmonari, completata la fornitura

È stata completata la fornitura di 60 ventilatori polmonari al Sistema sanitario regionale con la consegna dell’ultimo lotto di 25 pezzi. Le apparecchiature sono state consegnate ai presìdi ospedalieri di Carbonia e Iglesias (2 pezzi), Oristano (7), Nuoro (6) e Cagliari (10). Si tratta di respiratori di ultima generazione acquistati dalla Fondazione di Sardegna all’interno di un fondo straordinario di 2,4 milioni di euro stanziato nella prima fase di emergenza da Covid-19 per interventi di carattere sanitario e sociale.

Lungo tutta la fase dell’emergenza e nelle settimane successive, infatti, sono stati consegnati 35 respiratori (in 3 tranche a partire dal nord Sardegna, il territorio più colpito dall’emergenza) negli ospedali di Sassari (15), Olbia (5), Lanusei (5) e Carbonia/Iglesias (10).

La logica dell'intervento complessivo della Fondazione ha poggiato, sin dal principio, su due linee di azione e più precisamente, a) consentire per quanto possibile un rapido approvvigionamento in considerazione della fase iniziale dell'emergenza Covid 19 nonché, b) consentire un rafforzamento della dotazione generale del Sistema Sanitario Regionale in termini di postazioni di Terapia Intensiva (di cui i ventilatori polmonari rappresentano una parte della necessaria dotazione tecnica) complessivamente disponibili al fine di raggiungere una disponibilità complessiva in linea con i migliori standard a livello nazionale ed europeo.