“L’Italia che fa”, la trasmissione della fascia pomeridiana di Rai 2, racconterà il “Progetto Alimentis” lungo 5 puntate in onda da oggi fino a venerdì.
Il programma, condotto da Veronica Maya tutti i giorni a partire dalle 14.30, è dedicato “alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Il progetto porta sul piccolo schermo progetti e storie di enti non profit che già prima dell'emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune. Ogni settimana, quattro storie di comunità locali che si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio”.
Il Progetto Alimentis ha l’obiettivo di potenziare e ottimizzare l’attività delle associazioni di volontariato impegnate nel lavoro di soddisfazione dei bisogni primari delle fasce più deboli della società sarda. La collaborazione tra associazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche e aziende private ha permesso che, attraverso il consorzio Alimentis, si possa affiancare alla consueta attività di intercettazione dello spreco alimentare anche la possibilità di acquisto dei prodotti di vettovagliamento e di prima necessità a prezzi solidali.