“Librarsi”, Peter Marcias presenta “La Reggitora”

LIBRARSI: ovvero mantenersi sospesi in aria, un po’ come ci si sente in quest’epoca. 

Ma anche volare con e attraverso i libri e, grazie a loro, ragionare, scoprire e sognare. 

La Fondazione di Sardegna, nell’ambito de “I Pomeriggi della Fondazione”, avvia a dicembre 2020 il programma di presentazione on line di nuove produzioni editoriali, in compagnia degli autori. 

 

Il libro 

«Il Paese ha bisogno di unità, hanno bisogno di unità le masse dei lavoratori italiani. E sulla strada dell'unità che bisogna andare avanti per risolvere i gravi problemi politici di un Paese come l'Italia.» Era il 1970 quando Nilde Iotti pronunciava queste parole alla Camera dei deputati e oggi sono più attuali che mai. E una vita che corre parallela alla storia d'Italia: il rapporto forte con il padre ferroviere, fervente antifascista; la battaglia nella società e nelle istituzioni per il divorzio, per l'aborto, per la parità femminile; l'amore profondo e «scandaloso» per Palmiro Togliatti; l'elezione a presidentessa della Camera, prima donna comunista arrivata ai vertici. In questo libro, Peter Marcias ricompone un ritratto originale, capace di rendere giustizia a una personalità complessa. Attinge ai discorsi e alle lettere ma soprattutto a interviste esclusive con amiche d'infanzia e compagne di lotte politiche. La lezione di Nilde Iotti è intatta: passione per la politica, integrità morale e fiducia nelle istituzioni.  

 

L’autore 

Peter Marcias nasce a Oristano nel 1977. Regista e sceneggiatore. Studia sceneggiatura a Roma e Bologna e si diploma in regia cinematografica presso la Scuola Superiore di Cinema di Barbarano Romano (Viterbo). Vive e lavora a Roma, dove si occupa di cinema, documentari e spot pubblicitari. Ha realizzato vari cortometraggi e lungometraggi ottenendo numerosi riconoscimenti in campo internazionale partecipando a più di cento festival cinematografici tra Los Angeles, Madrid, Londra, Berlino e Parigi.  

 

Rivedi i video precedenti 

Lunedì 21 dicembre. “XY” di Sandro Veronesi (Fandango / La Nave di Teseo) 

Martedì 22 dicembre. “Sembrava ancora di giocare” di Mario Rosso (Clichy)  

Mercoledì 23. “La città dei vivi” di Nicola Lagioia (Einaudi) 

Giovedì 24 dicembre. “Il profumo sa chi sei” di Cristina Caboni (Garzanti) 

Venerdì 25 dicembre. “Le sette parole di Cristo” di Riccardo Muti e Massimo Cacciari (Il Mulino) 

 

Le prossime uscite 

Domenica 27 dicembre. “Un tempo gentile” di Milena Agus (Nottetempo) 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione