presentazione del libro Amare due patrie

Cagliari, martedì 31 marzo ore 17,30 nella Sala conferenze della Fondazione di Sardegna via San Salvatore da Horta, 2.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

AMARE DUE PATRIE  Scrittori sardi e siciliani alle prese con l’Unità d’Italia

Il saggio mette a raffronto Sardegna e Sicilia comparandone i testi letterari che possono considerarsi come fondativi, in quanto da essi emerge un’idea dell’insularità distillata in un tempo lungo e per l’influsso di antiche narrazioni, di miti e credenze tramandati oralmente e poi approdati alla scrittura. Ma tratta anche dei mondi circonvicini e degli altri più lontani con i quali queste isole non isolate hanno in parte condiviso i destini, tessendo il complesso ordito di cui si compone la loro realtà plurale, a dipanare un unico e ampio autoracconto, stilato da autori diversi, ma accomunati da una sorta di propensione che li spinge a ritornare, come per un amoroso rovello, al pensiero della terra amata e ai discorsi che la riguardano. L’Autore è consapevole dei possibili rischi collegati a una insistita attenzione e all’analisi della propria (e altrui) condizione insulare. Ma non solo rischi e pericoli possono derivare da un tanto forte attaccamento all’isola e ai suoi racconti: il passato ha infatti infuso nel territorio un’energia che, se individuata e usata con intelligenza, può generare effetti propulsivi anche nel presente.  Maria Elena Ruggerini

Giuseppe Marci ha insegnato Filologia Italiana e Letteratura Sarda nell’Università di Cagliari.

Attualmente si occupa dell’opera di Andrea Camilleri: dirige i Quaderni camilleriani (www. camillerindex.it/quaderni-camilleriani/) e ha in corso di compilazione il CamillerINDEX (www. camillerindex.it/).