La Fondazione di Sardegna ha pubblicato sul proprio sito web il Bando Scuola per l’anno scolastico 2022-2023. L’intervento si inserisce in un contesto ancora difficile per il sistema scolastico regionale, tuttora attraversato dagli effetti della pandemia da Covid-19 e da alcuni deficit storici come, primo fra tutti, la dispersione scolastica.
Il bando conferma gli obiettivi individuati nelle edizioni precedenti: attivare misure concrete per sostenere il sistema scolastico nell’azione di contrasto della dispersione scolastica, contribuire all’innovazione didattica, rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro e favorire la collaborazione tra istituti.
Il bando, che ha una dotazione di 2 milioni di euro, è rivolto agli istituti scolastici o a reti di istituti di ogni ordine e grado della Sardegna, ad esclusione delle Scuole d’infanzia.
Le scuole potranno partecipare sia in forma singola che associata e potranno avvalersi di soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici (Comuni, Province, Regione) o con soggetti privati non profit.
E proprio la collaborazione tra le scuole e le associazioni del terzo settore, introdotta nella scorsa edizione dell’intervento, si è dimostrata uno strumento efficace per ampliare l’offerta formativa e agevolare la partecipazione.
Le proposte dovranno essere orientate a:
- sostenere progetti didattici innovativi. Tra questi, a titolo indicativo: percorsi di orientamento per lo sviluppo della creatività digitale e il miglioramento della competitività in campo scientifico e informatico (es: STEM / STEAM; coding; ecc.);
- favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i processi di integrazione con il mondo del lavoro;
- sviluppare la collaborazione tra Istituti, con particolare attenzione alle esigenze di aree territoriali omogenee, anche attraverso accordi di carattere organizzativo con gli Enti locali;
- concorrere a sostenere la comunità scolastica nel rispondere ai danni di carattere relazionale determinati dalla pandemia di COVID-19;
- contribuire allo sviluppo della cultura della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, attraverso progetti e iniziative educative orientate alle buone pratiche.
L’importo massimo del contributo della Fondazione previsto per singolo progetto è di € 20.000 (con un valore minimo di € 5.000).
Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema ROL disponibile nella sezione “Contributi - Richieste on line” entro il 31 ottobre 2022.