Cagliari, il 22 aprile la presentazione del romanzo “Ritratto di donna”

Venerdì 22 aprile a Cagliari ore 18:30, presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore Da Horta 2, Cristian Mannu presenta in Éntula il suo nuovo romanzo, “Ritratto di donna”; con la giornalista Paola Pilia e le letture di Paola Atzeni.

Il libro racconta di due donne unite dal legame più intimo e complesso: quello tra madre e figlia. La figlia, ormai adulta e madre a sua volta, scrittrice affermata ma dalla vita personale irrisolta, cerca di ricostruire i frammenti del discorso amoroso che la lega alla madre anziana e alla Sardegna, la terra che ha lasciato anni prima e in cui ora è tornata. Come pezzi di conchiglie sparsi sul bagnasciuga i ricordi le pungono la pelle e le parlano di una remota bellezza, ma non riescono a unirsi in una forma dotata di senso.

Ma le prospettive cambiano, man mano che si modifica la nostra esistenza. E quando la prospettiva del racconto si trasferisce alla madre, che nella seconda parte del romanzo diventa l’io narrante, ecco che il quadro si arricchisce di elementi: nuovi colori, profumi, forme. Finché l’incastro dei punti di vista e le rispettive rivelazioni sfociano in una visione dall’alto, che fotografa la nascita di un nuovo e inaspettato legame.

Per tutte le informazioni sull’evento clicca qui