Congresso Acri, il video dell’intervento del Presidente Antonello Cabras

Il Presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras, è intervenuto nella giornata inaugurale del XXV Congresso nazionale dell’Acri che si è tenuto a Cagliari il 7 e l’8 aprile.

Nel suo discorso Cabras ha analizzato la “successione di eventi di portata planetaria come la pandemia e la guerra in Europa” e si è a lungo soffermato sul nuovo, e complesso, contesto in cui oggi le Fondazioni devono operare.  Una sfida storica cui tutti sono chiamati e che, riprendendo il tema del congresso intitolato “Sulle strade dell’Uguaglianza”, va affrontata avendo chiaro che uguaglianza ed equità non sono concetti sinonimi “Partirei dalla grande differenza tra uguaglianza ed equità – ha detto Cabras - differenza che riporta alla diversità tra "trattamento uguale" ed "esiti uguali". L'Uguaglianza indica trattamento uguale, competizione giusta ed esiti determinati in modo imparziale. L'Equità, invece, significa esiti uguali, conseguiti se necessario anche attraverso un trattamento preferenziale”.

Una differenza che, secondo il presidente della Fondazione, va risolta con “la parità di trattamento, intesa come richiesta non negoziabile di uguaglianza. Una parità di trattamento che deve essere “radicale”; che deve iniziare presto nella vita degli individui: dall’istruzione primaria, per esempio. E deve essere sostenuta da forme di protezione sociale per gli svantaggiati”.

Con l’attenzione che deve essere rivolta sia ai bisogni che ai meriti. “L’alleanza tra merito e bisogno è ancora oggi, a distanza di tanti anni, - ha proseguito Cabras - il senso principale di un percorso riformista di uguaglianza, del quale emergono oggi più di ieri l’attualità e la necessità”.

In conclusione, Cabras ha esortato il mondo delle Fondazioni ad “avere chiara la destinazione e la rotta, serve la forza di mantenere saldo il timone anche con condizioni esterne sfavorevoli; e, talvolta necessita osare scelte drastiche e cambiamenti, assumendosi dei rischi. Di queste settimane il tema delle scelte è quanto mai urgente. Nei nostri bilanci preventivi occorre introdurre nuovi parametri per definire conclusivamente la fattibilità dei progetti che accompagnano la nostra missione”.