Un sito archeologico, un borgo, una chiesa, un angolo di città. Sono dettagli di Sardegna che diventano punti di partenza per attraversare il tempo, intrecciando voci e storie di personaggi, famiglie, intere comunità. È il podcast “Appunti di Viaggio”, da venerdì primo aprile online sulla piattaforma Spotify, con una nuova puntata, a seguire, ogni primo e quindici del mese.
Scritto e realizzato dalla giornalista Daniela Sari in collaborazione con Innois s.r.l. e con il sostegno della Fondazione di Sardegna, “Appunti di Viaggio” va alla ricerca di luoghi ricchi di storie e li racconta in una formula narrativa che unisce parole, musica, recitazione, brani d’archivio.
Il progetto, costruito su ricerche approfondite e impostato sulla scorrevolezza d’ascolto, nasce per offrire un contributo divulgativo alla conoscenza del patrimonio materiale e immateriale dell’Isola, tessendo fili tra i luoghi, gli avvenimenti, i protagonisti, le culture, le tradizioni.
Si comincia fin dalle note della sigla, una registrazione storica di launeddas realizzata nel 1959 dallo studioso danese Andreas Bentzon. È il frammento di un ballo, un “Pass’e dusu – fiuda bagadia” (vedova nubile), eseguito dal virtuoso Giovanni Lai e concesso dall’associazione Iscandula.
Grazie all’intesa con la Regione Autonoma della Sardegna, “Appunti di Viaggio” è arricchito da citazioni documentaristiche tratte dall’archivio istituzionale e il podcast si potrà ascoltare anche su Sardegna Digital Library.
Il primo protagonista delle due puntate d’apertura, online insieme, è il Teatro Civico di Alghero. Sarà un viaggio curioso nella vicenda vivace e insolita di un edificio fortemente voluto da generazioni di algheresi e le cui cronache riflettono tanta parte di vita della città.
L’altra puntata è dedicata a San Salvatore del Sinis, luogo magico e antichissimo, chiamato a svelare la sua storia di tempio nuragico, borgo religioso e set cinematografico.
Completano il gruppo di lavoro di “Appunti di Viaggio” il tecnico del suono Emanuele Pusceddu e l’attore Emilio Puggioni, cui sono affidate le letture.
Il podcast è stato presentato sui canali social di Innois dall’autrice, Daniela Sari, che, insieme al Direttore generale della Fondazione di Sardegna, Carlo Mannoni, hanno dialogato con Rossella Porcheddu, responsabile Area progettazione, sviluppo e innovazione della Fondazione.
Per rivedere la presentazione clicca qui.