La Fondazione di Sardegna ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco dei 250 progetti ammessi al Bando Scuola per l’anno scolastico 2021-2022.
L’alto numero dei progetti finanziabili ha portato la Fondazione ad approvare un’integrazione della dotazione finanziaria pari a 488.300 euro che si sono aggiunti ai 2 milioni di euro stanziati nel Bando.
Le proposte pervenute rispondono agli obiettivi del Bando di:
- attivare misure concrete per sostenere il sistema educativo regionale nell’azione di contrasto della dispersione scolastica;
- contribuire all’innovazione didattica;
- rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro;
- favorire la collaborazione tra istituti.
All’interno di questi obiettivi è emersa una significativa presenza di progetti didattici innovativi, ad esempio nelle materie stem e steam, nel coding e nelle competenze trasversali, che puntano allo sviluppo del processo logico-creativo, il miglioramento della competitività nel campo della scienza e puntano a fornire metodologie e strumenti utili allo sviluppo di idee imprenditoriali, favorendo anche processi di integrazione con il mondo del lavoro.
Il Bando Scuola si rivolgeva agli istituti scolastici o reti di istituti di ogni ordine e grado della Sardegna, ad esclusione delle scuole d’infanzia.
La novità della quarta edizione era rappresentata dalla possibilità per le scuole, o le reti di scuole, di attivare partenariati con soggetti pubblici o privati non-profit, che hanno avuto la possibilità di presentarsi in qualità di proponenti, al fine di ampliare l’offerta formativa e agevolare la partecipazione.
Un’opportunità che è stata colta da 54 soggetti operanti sul territorio regionale mentre sono stati 196 gli istituti scolastici e le reti di istituti a presentare le proposte progettuali.
Vai all’Elenco