In mostra a Cagliari, presso la sede della Fondazione di Sardegna, "GRAMSCI. I Quaderni e i Libri"

In mostra a Cagliari, presso la sede della Fondazione di Sardegna,

GRAMSCI. I Quaderni e i Libri.

Fondazione di Sardegna
Cagliari, Via San Salvatore da Horta 2
22 settembre-22 ottobre 2017
Ingresso libero, tutti i giorni ore 10.00-20.00

LA MOSTRA
La mostra propone i Quaderni dal carcere insieme ad una selezione di 100 libri fra quelli posseduti da Antonio Gramsci durante il periodo di detenzione. Gli originali dei Quaderni e dei volumi sono esposti accanto alla loro versione digitale. Qui i manoscritti possono essere sfogliati integralmente, le immagini dei volumi sono accompagnate da brevi giudizi tratti dai Quaderni e dalle Lettere.

I QUADERNI
Gramsci ottiene il permesso di scrivere nel gennaio del 1929, mentre è recluso nel carcere di Turi in provincia di Bari, dove sconta la condanna a oltre vent’anni inflittagli il 4 giugno 1928 dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato. Ai 33 quaderni consegna le riflessioni sulle cause che hanno condotto alla vittoria del fascismo e su una lunga serie di <quistioni> filosofiche, storiografiche e politiche che toccano aspetti fondamentali della modernità: l’apogeo e la crisi dello Stato-nazione, l’industrialismo, il rapporto dirigenti e diretti, la funzione degli intellettuali, le tensioni derivanti dall’unificazione internazionale dei mercati a fronte di una politica chiusa nei confini nazionali, la guerra mondiale e la nascita della società di massa, la funzione dei partiti e l’emancipazione delle classi subalterne. Alla sua morte i quaderni sono inviati a Mosca dalla cognata Tatiana Schucht e tornano in Italia nel marzo del 1945.

I LIBRI
Il Fondo Librario Antonio Gramsci viene costituito nel marzo 1950, quando i volumi, fatti giungere a Mosca da Tatiana Schucht, rientrano in Italia a bordo di un piroscafo sovietico. A questo primo nucleo di libri e riviste si aggiungono presto quelli conservati dal fratello Carlo, mentre un cospicuo numero di volumi resta a casa della moglie Giulia e presso i familiari a Ghilarza. Il Fondo si compone attualmente di 763 volumi (tra libri, opuscoli, almanacchi e annuari) e 76 testate di periodici (con circa mille fascicoli). I libri che riportano i contrassegni delle carceri di Roma, Milano e Turi sono poco meno di trecento. Si tratta in larga parte di pubblicazioni inviategli dalla libreria Sperling & Kupfer di Milano, presso la quale Pietro Sraffa aveva aperto un conto a beneficio di Gramsci, e di libri provenienti dalla sua abitazione in Via Morgagni a Roma, dove su arrestato l’8 novembre 1926.

LE LEZIONI   GRAMSCI LE IDEE E L’EREDITA’
Maria Rosa CardiaGramsci sardo
11 ottobre ore 18.00, Fondazione di Sardegna, Via San Salvatore da Horta 2
Leonardo RaponeDalla Grande guerra all’Ordine Nuovo