Fondazione, il Terzo settore accresce il suo ruolo nella governance

Le principali novità relative alle procedure di rinnovo del Comitato di Indirizzo e l’illustrazione delle attività e dei risultati degli ultimi anni sono stati al centro dei due incontri organizzati dalla Fondazione di Sardegna con il Terzo Settore.

Nei due eventi, trasmessi on line dalle sedi di Cagliari e di Sassari, hanno partecipato il Presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras, e il Direttore Generale, Carlo Mannoni.

“Il nuovo Statuto della Fondazione, entrato in vigore due anni fa, ha introdotto sostanziali novità. Una di queste è la modifica degli equilibri rappresentativi nel Comitato di Indirizzo che vedrà il Terzo Settore maggiormente protagonista, rispetto a quanto è avvenuto in passato” – ha spiegato Antonello Cabras.

Il prossimo Comitato di Indirizzo, infatti, passerà da 18 a 20 componenti. Le associazioni che fanno parte del Terzo Settore indicheranno 6 rappresentanti che saranno così suddivisi: 2 del Volontariato e della Promozione Sociale, 2 del Settore Artistico-Culturale, 1 della Tutela dell’Ambiente e 1 dello Sport non Professionistico.

“La Fondazione ha conseguito nell’anno appena passato risultati molto positivi che le hanno consentito di incrementare le erogazioni a favore dei propri beneficiari – ha ricordato Carlo Mannoni – inoltre, nel 2020, sono stati destinati, nel pieno dell’emergenza pandemica, 2,4 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature sanitarie e per il contrasto delle povertà”.

Il patrimonio della Fondazione di Sardegna ha di poco superato il miliardo di euro e sono stati prodotti oltre 60 milioni di proventi che hanno consentito una capacità di erogazione, nel 2020, pari a 28,6 milioni di euro distribuiti su 1153 progetti.