Salute, Fondazione dona a UniCA nuovo strumento per la ricerca anti - Covid

Un nuovo sistema robotico è stato installato presso il Laboratorio di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari.

Lo strumento, il sistema robotico MICROLAB STARlet, è stato donato dalla Fondazione di Sardegna all’Università di Cagliari, nell’ambito delle iniziative di contrasto alla pandemia da Covid-19.

Il macchinario, infatti, sarà utilizzato prioritariamente per la ricerca di farmaci anti-SARS-CoV-2, all’interno del progetto europeo EXSCALATE4CoV.

La strumentazione d’avanguardia consentirà al centro di ricerca, diretto dal professor Enzo Tramontano, una significativa velocizzazione delle attività di screening ad alta intensità (high throughput screening, HTS) nello svolgimento di attività di ricerca nel campo della virologia: si passerà dal valutare 50 molecole al giorno al poter valutare fino a 1000 molecole quotidianamente.

Questa nuova attrezzatura, inoltre, è un asset importante nella costituzione di un hub europeo nella ricerca di farmaci anti-SARS-CoV-2 (e in generale farmaci anti-virali) con base in Sardegna.

Il team guidato da Tramontano, coadiuvato dalle professoresse Francesca Esposito, Angela Corona e Nicole Grandi, si occupa anche di comprensione dei meccanismi di evasione dell’immunità innata da parte dei virus e di sviluppo di farmaci antivirali: in particolare SARS-CoV-2, Ebola virus e HIV-1.