StartupItalia fissa la sua sede a Cagliari dove, nelle prossime settimane, aprirà anche un ufficio operativo. E proprio a Cagliari, il prossimo 21 maggio, si terrà il SIOS Sardinia Edition, l’edizione speciale dello StartupItalia Open Summit organizzato in collaborazione con Innois, la piattaforma dell’innovazione di Fondazione di Sardegna. L’appuntamento, che segue gli eventi del luglio e dicembre scorsi, sarà focalizzato sui nuovi luoghi e modi di lavorare e sulla riscossa dei territori periferici che ritrovano una rinnovata centralità grazie alla rinascita di contesti aggregativi e alla moltiplicazione di distretti produttivi reticolari.
La nuova sede operativa in Sardegna sarà focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologie e nuove piattaforme IT tramite la creazione di un team trasversale e multidisciplinare altamente qualificato, facendo leva sulle grandi competenze locali. È già partita la ricerca di specialisti tra sviluppatori, ingegneri, data scientist, growth hacker e altri profili.
Cagliari si aggiunge alle sedi di Firenze e Milano per diventare il terzo polo del Gruppo e collaborerà allo sviluppo della cultura d’impresa e dell’open innovation.
Le importanti novità sono state comunicate dal gruppo che opera in diversi settori dell’ICT nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale da 7,3 milioni di euro approvata dall’assemblea straordinaria dei soci nei giorni scorsi.
Obiettivi dell’operazione sono il consolidamento e l’ampliamento del ruolo di aggregatore e abilitatore dell’innovazione nel nostro Paese, permettendo alla più diffusa community italiana dedicata al mondo delle startup di consolidarsi a livello nazionale e di integrare le community locali che, soprattutto al Centro-Sud, faticano a restare connesse con l'intero ecosistema.
StartupItalia punta anche a valorizzare le competenze e i talenti presenti sul territorio dando loro l'opportunità di accedere a un network e a modelli di business scalabili, anche internazionali, grazie al posizionamento del Gruppo.
Lead investor dell’operazione è CDP Venture Capital SGR che partecipa con 3 milioni di euro (2 milioni di euro attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e 1 milione di euro attraverso il Fondo Italia Venture I). Protagonisti fondamentali del round anche Fondazione di Sardegna con 500.000 euro di investimento, P101 SGR per conto dei fondi in gestione e Primo Ventures tramite il fondo Barcamper Ventures, che hanno sottoscritto 250.000 euro ciascuno.
La quota residua di 3,3 milioni di euro sarà disponibile per la sottoscrizione da parte degli attuali soci investitori fino al 30 ottobre 2021.
Fondata nel 2015 a Milano, StartupItalia è divenuta oggi a tutti gli effetti un gruppo formato da diverse realtà che collaborano nei diversi settori in cui sono impegnate. Più di 1.000 autori hanno già contribuito alla creazione di contenuti sulla testata StartupItalia, che ogni mese raggiunge 15,7 milioni di utenti sulle piattaforme social su cui è presente e 1,5 milioni di lettori attraverso il sito.