La Fondazione di Sardegna ha pubblicato sul proprio sito web i Bandi Annuali 2021 relativi ai settori “Arte, attività e beni culturali”, “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”, “Sviluppo locale”, “Volontariato, filantropia e beneficenza”, con un impegno di 4,2 milioni di euro.
In questa difficile contingenza dovuta all’emergenza sanitaria, la Fondazione, coerentemente con la propria missione istituzionale, ha rivolto particolare attenzione ai settori del Volontariato e della Salute.
Sarà comunque garantito il sostegno alle iniziative culturali di maggiore interesse dei territori dell’isola, con l’obiettivo di incrementare le risorse destinate al settore qualora dovesse essere possibile nei prossimi mesi attivare risorse aggiuntive.
Gli stanziamenti sono ripartiti come segue: Arte, attività e beni culturali 650.000 euro; Volontariato, filantropia e beneficenza 1.385.000 euro; Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 1.264.000 euro; Sviluppo locale 924.000 euro.
L’obiettivo della Fondazione per il 2021 è stato, inoltre, quello di mantenere in linea con gli anni precedenti il totale delle erogazioni annuali per un importo pari a complessivi 20 milioni di euro: di questi, più di 10 milioni saranno erogati tramite il meccanismo dei bandi (compresi quelli realizzati con le Università, con il mondo della Scuola e con il rifinanziamento dei bandi pluriennali avviati nel 2019). All’interno dello stanziamento complessivo c’è anche l’impegno, pari a circa 2 milioni all’anno, dedicato al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dalla Fondazione con il Sud.
La Fondazione ha anche approvato il proprio piano pluriennale che prevede, per il triennio 2021 – 2023, un impegno erogativo complessivo pari a circa 60 milioni di euro. Parallelamente al percorso decisionale e gestionale dei Bandi, la Fondazione prosegue l’attività di monitoraggio e di valutazione delle iniziative finanziate per verificare la qualità degli interventi e migliorare, anno dopo anno, le procedure e gli strumenti attivati.
I Bandi sono rivolti ai soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, così come individuati nel Regolamento delle Attività Istituzionali. I progetti e le proposte possono essere presentati entro il 30 novembre 2020 secondo le modalità indicate attraverso il sistema ROL, disponibile sul sito: www.fondazionedisardegna.it, alla sezione “Contributi”.
Il nuovo ROL consentirà di svolgere in modo più agile ed efficace tutte le attività e le comunicazioni tra la Fondazione di Sardegna e gli interlocutori interessati: dalla registrazione alle richieste di contributo, alla consultazione del percorso dei progetti finanziati, alla rendicontazione.
L’adozione del nuovo sistema prevede che tutti i soggetti richiedenti dovranno registrarsi alla piattaforma (anche chi è già registrato dovrà fare una nuova registrazione). La procedura si concluderà con l’invio delle credenziali di accesso da parte della Fondazione (username e password) che consentiranno di accedere al portale e di usufruire di tutti i servizi connessi (scarica la Guida al nuovo sistema di Richieste on line e consulta le Faq).
In linea con gli anni precedenti la Fondazione si impegna a pubblicare gli elenchi dei beneficiari entro il 31 gennaio 2021, al fine di consentire a questi il rapido avvio dei progetti.