Fondazione di Sardegna, Enrico Letta presenta a Cagliari il suo rapporto su competitività europea e mercato unico

Fondazione di Sardegna, Enrico Letta presenta a Cagliari il suo rapporto su competitività europea e mercato unico
Lunedì 5 maggio, alle ore 17.30, nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, Enrico Letta, presenterà il suo rapporto “Molto più di un Mercato – Competitività e futuro del Mercato Unico europeo”, redatto dall’ex Premier su incarico del Consiglio europeo.
 
I lavori saranno introdotti dal Presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu. L’intervento di Enrico Letta sarà seguito da una tavola rotonda cui parteciperanno la Presidente della Regione, Alessandra Todde, l’economista dell’Università di Cagliari, Francesco Pigliaru, la costituzionalista dell’Università di Sassari, Carla Bassu, e il Presidente di Confindustria Sardegna, Maurizio de Pascale. L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Giuseppe Meloni.
 
In un contesto segnato dall’acuirsi delle tensioni geopolitiche e dal confronto globale sui dazi commerciali, la discussione sulle regole e le prospettive del Mercato Unico assume una valenza strategica. Il “Rapporto Letta” propone una revisione profonda dell’architettura economica dell’Unione, rilanciando il progetto europeo come strumento di coesione e competitività globale, con particolare attenzione alle transizioni digitale e verde, all’integrazione dei mercati dei capitali e al rafforzamento della sovranità industriale e tecnologica.
 
“Il confronto attorno al Mercato Unico Europeo non è più soltanto una questione tecnica o regolatoria – ha dichiarato Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna –. Si tratta di una scelta politica che riguarda il ruolo dell’Europa nel mondo e la capacità di tenere insieme crescita, equità e sicurezza in un tempo attraversato da trasformazioni rapide e disordinate. La proposta avanzata da Enrico Letta pone al centro il nodo della coesione e della solidarietà tra i Paesi europei, elementi imprescindibili per uno sviluppo sostenibile e condiviso. È importante che temi come questo trovino spazio anche fuori dai contesti istituzionali, facendo diventare le grandi scelte economiche e industriali che riguardano l’Europa parte di una riflessione condivisa”.
 
“Nel pieno di una nuova guerra commerciale globale, con gli Stati Uniti che alzano muri e dazi, l’Europa deve rispondere con la sua arma più potente: il completamento del Mercato Unico – ha affermato l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta -. È questa la vera frontiera della nostra sovranità economica. Rafforzare il Mercato Unico significa rendere l’Europa più forte, ma anche più giusta e più coesa. Significa, per territori come la Sardegna, avere accesso pieno alle opportunità di crescita, innovazione e occupazione che solo un’Europa unita può garantire”.
 
L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito fondazionedisardegna.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione