“Tesori restaurati”, in mostra a Sassari una selezione di opere della collezione della Fondazione di Sardegna

 “Tesori restaurati”, in mostra a Sassari una selezione di opere della collezione della Fondazione di Sardegna
È aperta, nella sede di Sassari della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7, la mostra “Tesori restaurati. Percorsi di conservazione nella Collezione della Fondazione di Sardegna”. L’esposizione, promossa dalla Fondazione, presenta una selezione di opere appartenenti alla propria collezione, recentemente sottoposte a interventi conservativi.
 
La mostra propone una riflessione sul valore della conservazione come strumento per riattivare il dialogo tra le opere e il tempo presente, restituendo piena leggibilità a lavori segnati dal tempo e dalle trasformazioni dei materiali. Il percorso espositivo intende sottolineare come il restauro non sia solo un’operazione tecnica, ma un atto culturale che riaccende l’attenzione sul patrimonio e ne rinnova il significato.
 
Le opere esposte appartengono a cinque artisti tra i più rappresentativi della scena artistica sarda del Novecento. Si tratta di tre lavori di Giuseppe Biasi, un dipinto di Filippo Figari, due opere di Mario Delitala, cinque di Carmelo Floris e due di Bernardino Palazzi. I dipinti e i disegni selezionati documentano la varietà di approcci e linguaggi che hanno attraversato la modernità artistica isolana, tra figurazione, identità e innovazione.
 
"Tesori restaurati" è aperta al pubblico dal 18 aprile, tutti giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9.30 alle 20.00. L’ingresso è libero.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione