“Appunti di Viaggio”, seconda edizione per il podcast che racconta la Sardegna

Torna “Appunti di viaggio”, il podcast che attraversa la Sardegna e il tempo alla ricerca di storie da raccontare. L’appuntamento con la seconda edizione del progetto, che si può ascoltare sulle piattaforme Spotify e Loquis, è fissato per martedì 15 ottobre e le nuove puntate saranno pubblicate a cadenza mensile.

“Appunti di Viaggio”, scritto e realizzato da Daniela Sari in collaborazione con Innois s.r.l. e con il sostegno della Fondazione di Sardegna, ripartirà da Esterzili e da un sito archeologico di grande fascino, il tempio “Domu ‘e Urxìa”. Da lì comincerà un nuovo percorso sul filo dei millenni, lungo un passato ricco di suggestioni e curiosità.

Nel team di “Appunti di Viaggio” figurano il tecnico del suono Emanuele Pusceddu e l’attore Emilio Puggioni, che contribuiscono a dare forma al podcast mantenendo il formato “long-form” che caratterizzava già la prima edizione, composta da 35 episodi. Come nella precedente stagione, ogni puntata combina parole e musica, con un taglio divulgativo e un accurato lavoro di ricerca, accompagnando gli ascoltatori alla scoperta di un luogo attraverso le storie che custodisce.

Un nuraghe, un castello, una strada, una caratteristica locale, un dettaglio di borgo o di città diventano punto di partenza per racconti sempre diversi. Si va dai fatti storici alle tradizioni popolari, dalle relazioni archeologiche alle vecchie cronache, sino al patrimonio artistico, i riti religiosi, la maestria artigiana, la musica, le antiche leggende, le particolarità della lingua. Non mancano i riferimenti alle opere letterarie e ai diari dei viaggiatori, gli approfondimenti biografici e quelli su elementi culturali di grande rilevanza come il canto a tenore.

La sigla di “Appunti di Viaggio” è una registrazione storica di launeddas realizzata nel 1959 dallo studioso danese Andreas Bentzon, concessa dall’associazione Iscandula. Grazie all’intesa con la Regione Autonoma della Sardegna, il podcast è pubblicato su Sardegna Digital Library ed è arricchito da citazioni d’archivio tratte da documentari editi da RaS.
appuntidiviaggio.innois.it