Contemporanea, aperta la call per le candidature della terza edizione dedicata ai “Confini”

La piattaforma AR/S – Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna presenta Confini, la terza edizione di Contemporanea: tre giorni di workshop e talk ad Alghero, negli spazi di Lo Quarter, da venerdì 27 a domenica 29 settembre con alcuni dei protagonisti del mondo dell’arte italiana e internazionale.

Curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda, il progetto Contemporanea ha l’obiettivo di offrire opportunità di specializzazione, network e confronto per le future generazioni di artisti, curatori e professionisti delle arti visive, selezionati attraverso una call internazionale.

Gli ospiti di quest’anno sono Massimo Bartolini (artista), Monica Bonvicini (artista), Luca Cerizza (curatore), Hannah Gruy (curatrice e direttrice della galleria White Cube di Londra) Andrea Lissoni (direttore dell’Haus der Kunst di Monaco), Alessandra Troncone (storica dell’arte e co-curatrice della Quadriennale di Roma), Ilaria Turba (artista), Elena Zanichelli (storica dell’arte) e Giulia Zompa (critica e storica dell’arte).

Il termine confini nella lingua italiana racchiude sia il senso dei limiti fisici e geografici, della frontiera e del muro, sia quello delle barriere immateriali che dividono idee, punti di vista e posizioni ideologiche. Il confine come zona permeabile, quindi sensibile e potenzialmente aperta al conflitto, è un tema in perenne ridefinizione che dagli anni Sessanta abita l’arte contemporanea, incarnandosi in una molteplicità di pratiche.

Contemporanea#3 invita i partecipanti a riflettere su questo tema a partire dalla propria esperienza artistica, curatoriale o critica. Le candidature scadono il 10 agosto 2024.

Partecipa alla call su contemporaneatalks.it