Fondazione, avviato il piano di monitoraggio e valutazione dei progetti finanziati

La Fondazione di Sardegna ha avviato, in continuità con gli anni precedenti, l’attività di monitoraggio e valutazione delle iniziative sostenute con i Bandi annuali 2023 e con i Bandi Pluriennali 2022-2024, consolidando il proprio impegno per garantire l'efficacia degli interventi.

Seguendo i Principi e i Criteri stabiliti nella Carta delle Fondazioni, la Fondazione ha implementato una serie di azioni mirate a verificare la realizzazione delle iniziative sostenute. Questo processo di valutazione permette di raccogliere dati utili per la programmazione futura, assicurando che i progetti finanziati rispondano agli obiettivi prefissati.

Grazie all’esperienza accumulata negli anni, sono stati perfezionati gli strumenti e le soluzioni utilizzati per queste attività, adattandoli alla varietà degli interlocutori coinvolti. Questo approccio flessibile consente di ottenere risposte significative in tempi rapidi, mantenendo il valore del contatto diretto con i beneficiari.

Il programma delle attività prevede la verifica dello stato di avanzamento dei progetti finanziati, l’esame dei risultati attesi confrontati con quelli effettivamente raggiunti e il controllo della qualità del processo erogativo in termini di efficacia ed efficienza. Inoltre, si focalizza sull'identificazione di eventuali criticità e sulla definizione di aree di miglioramento, nonché sulla rilevazione delle esigenze dei beneficiari nei vari settori e territori di riferimento.

Il piano operativo include rilevazioni quantitative e qualitative online attraverso una piattaforma digitale dedicata, incontri individuali presso le sedi della Fondazione con un campione rappresentativo dei beneficiari, focus group tematici per gruppi omogenei di diversi settori, verifiche a campione in loco dei progetti finanziati e la redazione di un rapporto di monitoraggio conclusivo.