Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione di Sardegna a Sassari (Via Carlo Alberto, 7) si svolgerà, in ricordo del Prof. Guido Clemente (Sassari, 1942-Firenze, 2021), l'evento "Guido Clemente e la Notitia Dignitatum quarantacinque anni dopo". In questa occasione verrà presentato il volume "La Notitia Dignitatum e altri saggi di tarda antichità", a cura di Marco Maiuro e Mattia Lanciotti.
Il programma prevede i saluti di Antonello Cabras, Presidente della Fondazione di Sardegna, del Sen. Mario Segni, del Prof. Ignazio Camarda, Presidente Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti, e della Prof. Emilia Manunta Clemente.
Seguiranno gli interventi del Prof. Giuliano Volpe (Edipuglia e la collana di studi per la storia economica, sociale e amministrativa del mondo antico), del Prof. Attilio Mastino e del Prof. Raimondo Zucca (Guido Clemente. Sassari 1942 - Firenze 11 febbraio 2021) e del Prof. Marco Maiuro (La riedizione del volume di Fossataro - Cagliari 1968 - sulla Notitia Dignitatum e altri saggi di tarda antichità).
Le conclusioni saranno affidate alla Prof. Paola Ruggeri.