Istruzione, online il rapporto “Contrastare le disuguaglianze educative: partecipazione studentesca e orientamento scolastico”

Istruzione, online il rapporto “Contrastare le disuguaglianze educative: partecipazione studentesca e orientamento scolastico”

Il sistema italiano dell’istruzione presenta oggi diverse criticità strutturali. Percorsi di secondo welfare su incarico di ActionAid Italia ha realizzato una ricerca, confluita nel rapporto “Contrastare le disuguaglianze educative: partecipazione studentesca e orientamento scolastico” per riflettere sulle aree di intervento che sono strategiche per contrastarle. L’analisi pone particolare attenzione alla partecipazione studentesca e all’orientamento scolastico, considerati fondamentali per promuovere il superamento delle disuguaglianze fra i giovani. 

 

Il rapporto è articolato in due capitoli. 

Il primo si apre con un’analisi della principale letteratura che, oltre a definire e misurare la partecipazione giovanile, indaga il nesso fra scarsa partecipazione e abbandono scolastico e i fattori che possono influenzare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. L’analisi si è concentrata sulla partecipazione studentesca in Italia guardando prima alla normativa che la regola e agli strumenti nei quali si articola e, successivamente, alle più recenti indagini sulla partecipazione nel contesto italiano.  

 

L’ultima sezione presenta invece le evidenze raccolte nel corso dei focus group che hanno coinvolto alcuni studenti. Il primo focus ha avuto l’obiettivo di indagare l’opinione dei ragazzi sugli strumenti di partecipazione definiti dall’attuale normativa, mentre il secondo si è focalizzato su quelli che nascono, da un lato, a seguito dell’iniziativa studentesca (liste aperte, commissione paritetica, collettivi e didattica partecipativa) e, dall’altro, dalle scuole che si rapportano con il territorio e che possono dar vita a forme di collaborazione (i Patti educativi di comunità). Nel corso dei due focus si è cercato di capire i punti di forza e di debolezza di questi strumenti, nonché le strategie e i metodi utili a migliorarli. 

 

Il secondo capitolo è dedicato all’orientamento e, dopo aver definito in che cosa consiste questo tipo di intervento, indaga la sua relazione con le politiche di contrasto all’abbandono scolastico. Successivamente, l’analisi si concentra sulla prospettiva europea in materia di orientamento e sulle strategie adottate dai diversi Paesi in questo campo.  

 

Questa parte del lavoro approfondisce in particolare il caso della Spagna e della Finlandia, individuate come best practice. Il resto dell’analisi è dedicata al caso italiano e ricostruisce le principali caratteristiche del sistema dell’orientamento nel nostro Paese. Infine, il capitolo presenta i principali risultati di due casi di studio su esperienze di orientamento scolastico: il Progetto Orientamento Metropolitano di Bologna e l’esperienza di AFOL Metropolitana di Milano. 

secondowelfare.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione