Sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 17.30, nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2, il nuovo libro di Gianfranco Bottazzi: “E l'isola va. La Sardegna nella seconda modernizzazione” (Il Maestrale). Il volume fa il punto sull'economia dell'isola in un periodo particolarmente difficile e contraddittorio.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Giacomo Mameli, saranno presenti, oltre all’autore, la Sottosegretaria allo Sviluppo economico, Alessandra Todde, il Presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il Segretario generale della Cgil sarda, Samuele Piddiu e la Presidente dei Giovani imprenditori della Confindustria, Alessandra Argiolas.
Bottazzi, in questo saggio ricco di dati esaminati con uno sguardo multidisciplinare, intreccia economia, sociologia, storia e antropologia cercando “un approccio che abbandoni schemi troppo convenzionali di analisi – come si legge nella presentazione del libro - Come altre regioni giunte in ritardo allo sviluppo, la Sardegna ha conosciuto nel secondo dopoguerra un processo di modernizzazione rapido e tumultuoso, mostrando, proprio per questo, alcune peculiarità rispetto alle scansioni che lo stesso processo aveva conosciuto nelle regioni partite prima. Tali peculiarità, e non già una presunta inferiorità antropologica delle genti sarde, sono alla base di quelli che appaiono, ancora oggi, i punti di maggiore fragilità degli assetti economici e sociali. Tuttavia, a dispetto di una ancora diffusa lettura in termini di arretratezza e immobilità, contro la rappresentazione di un'isola prigioniera delle proprie specificità, la Sardegna continua a cambiare: vive, come altri territori, una seconda modernizzazione e sperimenta criticità che sono peraltro comuni a gran parte del mondo occidentale”.
Quella di Cagliari sarà la prima tappa di un “tour” che toccherà anche Nuoro (11 marzo) e Sassari (16 marzo).
Al dibattito di Nuoro (Camera di Commercio, ore 17.30) parteciperanno, con l'autore, il Sindaco, Andrea Soddu, il Presidente della Confindustria, Giovanni Bitti, il Presidente della Camera di commercio, Agostino Cicalò e l'imprenditrice Daniela Falconi.
A Sassari nell'auditorium della Fondazione di Sardegna, alle 17.30, sempre con l'autore del libro, interverranno il Direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, la sociologa dell'università di Sassari Maria Lucia Piga e l'imprenditore Pierluigi Pinna.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.