Teatro, musica, danza e poesia in uno scenario di indicibile bellezza con la XXXIX edizione del Festival “La Notte dei Poeti” organizzato dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna nell'area archeologica di Nora.
“La Notte dei Poeti” propone intriganti percorsi di lettura di classici e testi contemporanei, in un intreccio fra letteratura, cinema e teatro e coreografie contemporanee nella cornice dell'antica città sommersa, sul palco in riva al mare, dal tramonto fino al sorgere della luna.
Sedici titoli in cartellone dal 1 al 30 luglio 2021 tra spettacoli e concerti, con i nomi di punta della scena nazionale e isolana. Tra i protagonisti Umberto Orsini e Massimo Popolizio, Mariangela D'Abbraccio e Valentina Cervi, il pianista Franco D’Andrea con il trombettista Dave Douglas, il giornalista Aldo Cazzullo e il fondatore dei Litfiba Piero Pelù, Paolo Calabresi con la musicista Violetta Zironi, l'eclettica conduttrice, attrice e autrice Chiara Francini, Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), il jazzista Gavino Murgia e il conduttore Andrea Penna.
Variazioni shakespeariane e un duplice omaggio a Dante Alighieri nei 700 anni della scomparsa e al suo vate Virgilio, antologie di versi “notturni” per spiriti inquieti ma anche spazio alla giovane danza d'autore con le creazioni di Nicolas Grimaldi Capitello e di Ares D'Angelo e Martina Martinez Barjacoba accanto alle coreografie di Stefano Mazzotta. E ancora incursioni tra le righe e le atmosfere dei romanzi del Novecento, dalla “Lolita” di Vladimir Nabokov a “La strada che va in città” di Natalia Ginzburg, tra insolite “favole” per eroine moderne con Margherita Vicario e l'Orchestra Multietnica di Arezzo e viaggi sulle tracce di Arianna e il Labirinto con Rossella Dassu. Infine, per i più piccoli l'arte diventa gioco con LABirinti, il laboratorio a cura di Marco Nateri.