Consorzio Nesoi, designate le 28 isole vincitrici. In Sardegna selezionati due progetti

Sono 28 i progetti selezionati per la transizione energetica delle isole europee dal Consorzio Nesoi, di cui è coordinatore e capofila l’azienda italiana Sinloc. Progetti che hanno l’obiettivo di garantire energia pulita per isole grandi e piccole e che puntano a evitare l’immissione in atmosfera di 300mila tonnellate di anidride carbonica l’anno, con un risparmio stimato di energia prodotta pari a 541,5 Gigawatt all’anno.

Sono quindi i vincitori di una gara lanciata da Nesoi, acronimo di “New Energy Solutions Optimised for Islands”, che ha ricevuto 117 adesioni da 14 paesi europei. I 28 selezionati riceveranno un totale di 3,2 milioni, parte in assistenza tecnica, economico finanziaria e legale e parte sotto forma di aiuto finanziario per i piani.

Tra queste isole l’Italia è ben rappresentata. Sono infatti risultate vincitrici la Sicilia, con Catania, Messina, Lipari e Salina e la Sardegna, con Cagliari e Carloforte, sull’Isola di San Pietro. Sei progetti di grande interesse, destinati a diventare realtà grazie a Nesoi ed ai fondi dell’Unione Europea.

I contributi europei arriveranno, dunque, anche in Sardegna. Nello specifico, Cagliari propone uno studio che vedrà 40 edifici scolastici essere il perno di altrettante comunità energetiche, che soddisferanno sia le aspettative ambientali che quelle sociali, con famiglie in difficoltà economica aiutate ad affrontare i costi dell’energia.

Carloforte, invece, si propone di attivare l’impianto di pompaggio dell’isola di San Pietro, che convoglierà l’acqua in un invaso artificiale in grado di produrre energia idroelettrica.

nesoi.eu

sinloc.com