Riprende, dopo questo anno difficile, l’attività della Fondazione Treccani Cultura.
Nasce così “Parole per il futuro”, un ciclo di appuntamenti on-line per ricordare l’importanza della parola come espressione di ragionamento, condivisione e confronto sincero tra diverse posizioni. Gli incontri, che avranno cadenza mensile e si prolungheranno fino alla fine dell’anno, sono iniziati il 10 marzo con un incontro dedicato alla parola Ambiente e proseguiranno il 21 aprile in cui la parola oggetto di riflessione sarà Libertà. I temi che saranno affrontati sono tutti attuali e sono stati scelti attraverso una selezione di parole tratte dalla X Appendice della Enciclopedia Italiana: Ambiente, Libertà, Biodiversità, Comunicazione scientifica, Famiglia, Corpo, Europa, Lavoro, Contagio, Cultura, Scuola, Formazione, Silenzio.
Tra gli ospiti, Massimo Ammaniti (Docente di Psicopatologia generale e dell'età evolutiva), Giuseppe Antonelli (Docente di Storia della lingua italiana), Marco Armiero (Storico dell’ambiente), Massimo Bernardoni (Direttore di AM Technology Italia), Luciano Canfora (Storico del mondo antico e filologo), Eva Cantarella (Giurista e storica del diritto), Sandro Cappelletto (Scrittore e storico della musica), Donatella Di Cesare (Filosofa), Ludovico Einaudi (Compositore e pianista), Stefano Epifani (Docente di Internet Studies), Marco Frey (Docente di Economia e gestione delle imprese), Mons. Nunzio Galantino (Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), Piero Genovesi (Zoologo), Paolo Giordano (Scrittore e fisico), Stefano Giubboni (Docente di Diritto del lavoro), Serenella Iovino (Filosofa dell’ambiente), Alberto Mantovani (Professore emerito di Patologia generale, immunologo), Michela Marzano (Filosofa), Paolo Rumiz (Giornalista e scrittore), Yvan Sagnet (Attivista e scrittore), Walter Sanseverino (CEO Sequentia Biotech), Chiara Saraceno (Sociologa), Silvana Sciarra (Giudice della Corte Costituzionale. Docente di Diritto del lavoro), Paola Stefanelli (Direttore Malattie prevenibili ISS) e altri in corso di definizione.
Gli incontri, tutti moderati da Cristina Faloci, autrice e curatrice a Radio3, saranno visibili, in diretta, sui canali social dell’Istituto e sul portale Treccani.it.