“Vivere all’italiana”, dalla Sardegna un omaggio in musica a Guglielmo Marconi

“Sulle Onde di Marconi” è il titolo del progetto ideato da Gavino Murgia che nasce per omaggiare uno dei più grandi geni italiani: Guglielmo Marconi, l’inventore delle trasmissioni senza fili, wireless, e della radio.

Il progetto di Murgia è tra i dieci progetti scelti (compreso uno dedicato a Dante, a Mina etc) per rappresentare la cultura italiana nel mondo attraverso ITALIANA, il nuovo portale della Farnesina presentato dal Ministro degli esteri il 4 marzo in video conferenza.

Tra migliaia di progetti proposti (Musica, teatro e altre discipline) il ministero, in ambito musicale, ne ha scelto dieci dando ad ognuno di essi il compito di realizzare un video concerto.

Queste produzioni saranno promosse, attraverso il portale www.esteri.it, tramite la rete diplomatica di tutto il mondo e gli istituti di cultura italiana all’estero. Una nuova formula questa ideata dalla Farnesina per promuovere la produzione artistica del nostro paese, lasciando all’arte il compito di rappresentare la bellezza e il talento italiano. Un omaggio dovuto da parte di Murgia a Marconi che scelse la Sardegna (il faro di Capo Figàri, Golfo Aranci) per lanciare il primo segnale ad onde corte della storia delle comunicazioni, l’11 agosto 1932, verso il Lazio a Rocca di Papa.

Insieme al sassofonista Gavino Murgia, che ha anche composto le musiche, c’è il suo Blast Quartetto con Giovanni Falzone alla tromba, Aldo Vigorito al contrabbasso, Pietro Iodice alla batteria e per finire Andrea Penna (conduttore di radio 3) che racconta la storia di Marconi, e i groove di DJ Gruff. Una sorta di viaggio dall’interno della radio.