“Più bisogni, quali risorse”, il secondo welfare ai tempi della pandemia

“Più bisogni, quali risorse”, il secondo welfare ai tempi della pandemia

"Più bisogni, quali risorse? Le sfide del secondo welfare di fronte alla pandemia", che si svolgerà martedì 15 dicembre alle ore 15.00 in diretta streaming su Zoom, è una delle tappe di avvicinamento alla presentazione del Quinto Rapporto sul secondo welfare in Italia: il documento che raccoglierà le principali ricerche condotte nel biennio 2020-2021 dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare, che da quasi un decennio analizza e racconta i cambiamenti in atto nel sistema sociale del nostro Paese.  

L'evento sarà aperto da Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano, che approfondirà i temi e le principali dinamiche emerse nei citati Focus Group. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Francesco Profumo, Presidente dell’ACRI, Tiziano Treu, Presidente del CNEL, e Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti. L'evento sarà concluso da Maurizio Ferrera, Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano, con un intervento sui rischi presenti e le sfide future per il welfare italiano. L'incontro sarà moderato da Alberto Puliafito, giornalista e Direttore di Slow News. 

Percorsi di Secondo welfare è un Laboratorio di ricerca che si propone di alimentare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano, studiando, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare attraverso il coinvolgimento crescente di attori privati e del Terzo Settore. 

secondowelfare.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione