"Più bisogni, quali risorse? Le sfide del secondo welfare di fronte alla pandemia", che si svolgerà martedì 15 dicembre alle ore 15.00 in diretta streaming su Zoom, è una delle tappe di avvicinamento alla presentazione del Quinto Rapporto sul secondo welfare in Italia: il documento che raccoglierà le principali ricerche condotte nel biennio 2020-2021 dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare, che da quasi un decennio analizza e racconta i cambiamenti in atto nel sistema sociale del nostro Paese.
L'evento sarà aperto da Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano, che approfondirà i temi e le principali dinamiche emerse nei citati Focus Group. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Francesco Profumo, Presidente dell’ACRI, Tiziano Treu, Presidente del CNEL, e Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti. L'evento sarà concluso da Maurizio Ferrera, Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano, con un intervento sui rischi presenti e le sfide future per il welfare italiano. L'incontro sarà moderato da Alberto Puliafito, giornalista e Direttore di Slow News.
Percorsi di Secondo welfare è un Laboratorio di ricerca che si propone di alimentare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano, studiando, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare attraverso il coinvolgimento crescente di attori privati e del Terzo Settore.