Sono stati i giovani di Rondine Cittadella della Pace a raccogliere il testamento morale di Liliana Segre che, dopo oltre 30 anni di racconti sugli orrori della Shoah, venerdì 9 ottobre dalle ore 10.30, ha lasciato agli studenti italiani e ai giovani di tutto il mondo la sua ultima testimonianza pubblica durante l’evento simbolicamente intitolato “Grazie Liliana!”.
“L’iniziativa del 9 ottobre presso la Cittadella della Pace – ha dichiarato la senatrice a vita, Liliana Segre nel suo messaggio ai giovani di Rondine – segnerà quindi un ideale passaggio di testimone fra la mia lunga esperienza di testimonianza e di memoria storica e la vostra pratica di studio e di confronto fra già nemici che si conoscono, dialogano e si formano nei valori della pace e della convivenza".
Sopravvissuta ad Auschwitz, aveva atteso oltre 40 anni dal suo ritorno a Milano prima di cominciare la sua testimonianza. Ma poi, per i successivi trenta, non ha più smesso di raccontare l’orrore dei campi di sterminio nazisti. “Ho iniziato a parlare ai ragazzi quando sono diventata nonna - aveva detto in uno degli ultimi incontri con gli studenti-. Ma quando lo sono diventata, dentro di me sono diventata nonna anche di me stessa. E quella ragazzina, tornata col suo stupore per il male altrui, ha cominciato a farmi una pena profonda. Mi vedo là, ma non sono io: “Sono mia nipote”. Come ha fatto quella bambina a uscire indenne da un’esperienza del genere, da quell’odio organizzato?”
L’evento era stato inizialmente programmato per lo scorso giugno presso lo stadio di Arezzo. A causa della diffusione del Covid-19, però, l’appuntamento è stato rimandato e quello di venerdì sarà necessariamente più ristretto, poiché dovranno essere garantite le norme sanitarie previste a causa della pandemia. Ma, proprio perché il messaggio della Segre possa diventare universale e raggiungere più persone possibile, è stato trasmesso in diretta su Rai 3 e in streaming sul sito del Miur e può essere rivisto sulla piattaforma grazieliliana.rondine.org.
Ad ascoltare la Senatrice c’erano anche le più alte cariche dello Stato: il premier Giuseppe Conte, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. E durante l’evento a Liliana Segre è stata consegnata una copia anastatica della prima edizione della Costituzione Italiana, dono del Capo dello Stato Sergio Mattarella, contenente un messaggio del Presidente della Repubblica.