Cassa Depositi e Prestiti si muove in favore delle istituzioni locali prevedendo l’opportunità di rinegoziazione dei mutui con l’obiettivo di far liberare risorse di bilancio per consentire alle amministrazioni di affrontare l’emergenza Coronavirus. L’ammontare complessivo dell’operazione sarà pari a 1,4 miliardi di euro e coinvolgerà 7.200 enti territoriali.
Potranno accedere alla rinegoziazione Città Metropolitane, Province, Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni e la procedura per richiedere la rinegoziazione (che è stata attivata il 6 maggio) si potrà gestire online sul portale cdp.it/rinegoziazioni
Attraverso questa procedura sarà possibile per gli Enti locali conoscere i propri mutui rinegoziabili e a quali condizioni, sarà generata la domanda e inviata la documentazione necessaria e si potrà, infine, perfezionare l’operazione: il tutto si concluderà entro il 19 giugno.
Anche per questa iniziativa sarà possibile rivolgersi ai punti informativi di CDP presenti nelle sedi di Cagliari e Sassari della Fondazione di Sardegna.