Un'Isola In Rete 2019

Al via la IX edizione del Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un’isola in rete, che quest'anno avrà come titolo: Il futuro non è più quello di una volta. Il Festival si compone di oltre 50 appuntamenti, buona parte dei quali concentrati nel periodo che va dal 25 agosto al 1 ottobre. Gli eventi si svolgono principalmente nello splendido borgo medioevale di Castelsardo ed in particolare nell’Archivio storico e biblioteca comunale o nelle scenografiche terrazze del Castello dei Doria. Altri sono disseminati tra le piazze della città o nel porto turistico, ma anche in altre località come Calangianus, Sennori, Sassari e tre appuntamenti si realizzeranno al di fuori dell’isola, in grandi città come Parigi, Roma e Milano. Dalla prima edizione, che si è tenuta nel 2011, il festival è organizzato dal Comune di Castelsardo e dal Centro ricerche filosofiche, letterarie e scienze umane di Sassari. Oggi collaborano alla sua realizzazione oltre 40 partner. I protagonisti principali sono i libri, sia di carta che digitali, per diverse età e di diversi generi, presentati attraverso incontri con l’autore, talk show, rappresentazioni teatrali, mostre e concerti. Ogni edizione ha un tema, narrato da vari punti di vista con l’obbiettivo di coglierne le sfaccettature e gli aspetti che la letteratura, nelle sue diverse forme, racconta. Per ognuno dei libri presentati Rai Cultura trasmetterà un'intervista all'autore. Maggiori informazioni sul sito www.unisolainrete.it. Di seguito gli appuntamenti per questa settimana: Domenica 25 agosto 2019 – ore 18.00 Castelsardo | Porto turistico - molo G Incontro con l’autore Elvia Grazi presenta il suo libro Lasciami contare le stelle, Tea 2014. Lunedì 26 agosto 2019 – ore 22.00 Castelsardo | Piazza Nuova Incontro con l’autore Björn Larsson presenta La lettera di Gertrud, Iperborea, 2019 In collaborazione con il Festiva Éntula e a seguire Concerto BAU BAU FIVE in concerto Martedì 27 agosto 2019 – ore 19.00 Castelsardo | Biblioteca e archivio storico Incontro con l’autore Elvia Grazi presenta il suo libro Il volo dei cuori sospesi, Garzanti 2018. Incontro sottotitolato Mercoledì 28 agosto 2019 – ore 19.00 Castelsardo | Biblioteca e archivio storico Incontro con l’autore Mario Baudino presenta il suo libro Il violino di Mussolini, Bompiani 2019. Incontro sottotitolato Giovedì 29 agosto 2019 – ore 20.00 Castelsardo | Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria Mostra d'arte contemporanea Inaugurazione e presentazione dell’installazione Verso luoghi dove abitarsi e a seguire Reading Reading del libro Luoghi per non vivere esiliato del poeta Norberto Silva Itza Venerdì 30 agosto 2019 – ore 22.00 Castelsardo | Piazza la Pianedda Incontro con l’autore Monica Pais presenta il suo libro Animali come noi, Longanesi 2019. Con Emanuela Marella. Sabato 31 agosto 2019 – ore 21.00 Castelsardo | Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria Concerto Performance teatrale e musicale "Luci Naviganti" Numerosi gli appuntamenti di quest’edizione che si svolgeranno quasi quotidianamente fino al 1 ottobre. Il programma completo di Un’isola in rete è disponibile sul sito: www.unisolainrete.it.