Sentieri Contemporanei - La I tappa del progetto il 30 aprile ad Alghero

L'iniziativa è promossa dall'Università di Sassari- Decamaster, Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte assieme alla Fondazione di Sardegna e a Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea
Sentieri Contemporanei è un palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione. Il filo conduttore di Sentieri contemporanei è rappresentato da una grande installazione modulare di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle dal titolo “No Man's City / La Città di Tutti”, che costituisce lo scenario, mobile e mutevole, delle varie tappe di Sentieri contemporanei. Il suo viaggio è accompagnato da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei vari contesti coinvolti, e da un calendario di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con istituzioni e organizzazioni culturali.
Sentieri Contemporanei è un progetto triennale di sviluppo territoriale promosso da Fondazione di Sardegna  con  Decamaster / Master in Diritto ed  Economia per la Cultura e l'Arte dell'Università di Sassari e Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea O.D.V.
La prima edizione del progetto è realizzata con la collaborazione di Fondazione META e Time in Jazz. Il progetto si avvale inoltre della partecipazione attiva degli studenti dell'Università degli Studi di Sassari, dell'Accademia di Belle Arti di Sassari, di istituti scolastici di Sassari e di Alghero e della collaborazione di volontari provenienti da varie città italiane.

CALENDARIO EDIZIONE 2017

30 aprile – 30 giugno 2017, Alghero
Prima tappa del progetto, in collaborazione con Fondazione META e Comune di Alghero
Le iniziative proposte ad Alghero vogliono rappresentare un’occasione per celebrare il paesaggio italiano, traendo spunto dall’inaugurazione del Giro d’Italia ospitato ad Alghero in occasione del centenari.

8-16 agosto 2017, Berchidda
Seconda tappa del progetto, in collaborazione con l’Associazione culturale Time in Jazz.
la presenza del progetto si ispira al rapporto tra ambiente, suono e natura che il Festival Time in Jazz esplora sin dai suoi esordi.

Ottobre 2017- aprile/maggio 2018, Sassari
Terza tappa del progetto, presso Chiostro dell’Università di Sassari.
L’installazione  site-specific di Yona Friedman con Jean Baptiste Decavéle entra nell’Università, contribuendo all’operazione di costruzione sociale del “paesaggio” della ricerca e della formazione.

SENTIERI CONTEMPORANEI AD ALGHERO
In collaborazione con Fondazione META, il Comune di Alghero e con il supporto della Fondazione No Man’s Land e NOW/ New Operation Wave.

Mostra d’Arte Contemporanea
IN-GIRO / A-round
Ex Mercato del centro storico, Alghero
Inaugurazione 30 aprile 2017, ore 18.00
Date di apertura: dal 30 aprile al 25 giugno

Biciclette che sfrecciano all’unisono sul saliscendi delle strade d’Italia, con l’infinita varietà della bellezza che va veloce, ma rimane impressa sulla retina. Ruote, cerchi e biciclette d’arte sono in mostra nel vecchio mercato dismesso.

Partecipano 28 artisti internazionali: Maria Thereza Alves, Getulio Alviani, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Jimmie Durham, Jan  Fabre, Marco Fedele di Catrano, Rainer Ganahl, Alberto Garutti, Laura Grisi, Fabrice Hyber, Bertrand Lavier, Felice Levini, H.H.Lim, Gülsün Karamustafa, Luigi Ontani, Luca Maria Patella, Cesare Pietroiusti, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Daniele Puppi, Annie Ratti, Gert Robijns, Maurizio Savini, Remo Salvadori, Ettore Spalletti e Donatella Spaziani.
La mostra a cura di Zerynthia è accompagnata da un testo inedito del poeta Francesco Serrao.

Installazione site specific di Yona Friedman con Jean – Baptiste Decavéle
No Man’s City / la Città di tutti
Piazza Pino Piras e Torre medievale di pOrta Terra, Alghero
Mercoledi 3 maggio 2017, ore 17.00

L’installazione nella piazza è composta da 400 cerchi di legno che in un gioco combinatorio formano un’architettura mobile appropriata per il paesaggio urbano che la ospita. Nell’adiacente Torre medievale di Porta Terra è esposta al pubblico l’ampia documentazione cartacea, fotografica e video delle utopie realizzabili di Yona Friedman, e sulle esperienze svolte in Italia.

Incontri e lectures
Post – digital design. Autocostruzione per la rigenerazione dello spazio pubblico.
Lunedi 8 maggio 2017, ore 17.00
Dipartimento di Architettura – Santa Chiara, Bastioni Marco Polo 77, Alghero

Lezione aperta con Paolo Cascone di COdesignLab
Partecipano al dibattito:
Domenico D’Orsogna, Antonello Marotta, Vanni Maciocco

Post – digital design è il primo appuntamento del ciclo di workshop, tavole rotonde e seminari di “Sentieri Contemporanei”, a cura dell’Università di Sassari: Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte, in collaborazione con LEAP / Laboratorio internazionale sul Progetto Ambientale, NRD / Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione, Contamination Lab.

www.sentiericontemporanei.it

LIBERO ACCESSO A TUTTA LA CITTADINANZA